La Caritas: “Allarme inverno per i poveri”

Nel centro d’ascolto di Varese sono tantissime le persone che arrivano per chiedere aiuto. Sono storie di gente comune, per la maggior parte migranti ma non solo

Nel centro d’ascolto della Caritas di Varese sono tantissime le persone che arrivano per chiedere aiuto. Sono storie di gente comune, per la maggior parte migranti ma non solo. Ad accoglierli e cercare di dare loro aiuto c’è la signora Adelia, aiutata da qualche pensionato volontario ogni tanto: «Ognuno ha la sua storia – spiega -. Si va dalle difficoltà più piccole a quelle enormi, anche se fare una scala di valori quando non si ha da mangiare è difficile. I problemi vanno dal lavoro, alla casa alla disoccupazione, fino ai bambini e ad esigenze sanitarie. Noi cerchiamo di fornire soluzioni. Molto spesso e sempre più di frequente ci chiedono di risolvere problemi famigliari. Gli italiani sono aumentati nell’ultimo anno e il problema più diffuso è quello del lavoro: ci sono i cinquantenni che non riescono a rientrare nel circuito, giovani con famiglie che non possono pagare le bollette e altri che devono rinunciare alla casa». Individuare una tipologia di persona che chiede aiuto al centro ascolto non è facile: «Sono tutti sullo stesso livello per me – spiega Adelia -. Davanti adesso ho il fascicolo di un ragazzo straniero che lavorava per una cooperativa, gli hanno fatto firmare una carta in bianco e lui, che non sa bene l’italiano, ha firmato il suo licenziamento. Ora non sa cosa fare per sopravvivere. Noi cerchiamo di aiutare tutti: trovare un lavoro però sta diventando un’impresa impossibile. Questo è il problema chiave, a quello è tutto collegato: debiti, casa, bollette. Con l’inverno comincia una battaglia durissima da vincere».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.