Piove e la diga entra in funzione in automatico
Per la prima volta dal collaudo la vasca di laminazione ha contenuto le intense piogge dei giorni scorsi evitando possibili esondazioni dell’Olona
Le forti piogge dei giorni scorsi hanno messo in funzione la diga di Gurone. Dopo i collaudi avvenuti con successo qualche settimana fa, con tanto di simulazione di “piena catastrofica”, nell’ultimo week end di intense precipitazioni la vasca di laminazione di Malnate è entrata in funzione in maniera automatica per la prima volta, evitando possibili e improvvise esondazioni dell’Olona.
«La diga ha superato in maniera brillante il primo vero e proprio banco di prova – ha dichiarato l’Assessore provinciale a Tutela Ambientale, Ecologia ed Energia Luca Marsico – Le paratie della struttura sono entrate in funzione per la prima volta e in maniera automatica verso le 2 della notte tra sabato e domenica per abbassarsi quasi completamente. In circa quattro ore si è completato l’invaso e l’acqua ha poi iniziato a defluire lentamente, tanto che questa mattina erano già in corso le operazioni di pulizia dei detriti trasportati. Le forti precipitazioni di questi ultimi giorni hanno di fatto testato la struttura e visti i risultati possiamo dire che i benefici della diga si sono fatti sentire, poiché ha preservato il territorio a valle dall’inondazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.