Un sorso d’acqua di rubinetto per il Sindaco

Dopo il bailamme seguito all'inquinamento da benzene delle sorgenti della cittadina, sabato 6 il presidente di Aspem e l'amministrazione comunale si sono dati appuntamento: per bere un sorso d'acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto di Luvinate è buona e si può bere.
Dopo il panico scatenato dalla scoperta dell’inquinamento da benzene nelle sorgenti di Luvinate e della “giornata senza bere” che varesini, casciaghesi e luvinatesi hanno subito martedì scorso, amministrazione comunale e Aspem hanno deciso di dimostrare che l’acqua è buona, come hanno poi chiarito le analisi dell’Asl, concretamente: cioè bevendo acqua di rubinetto in pubblico. E’ quello che faranno, infatti il presidente di Aspem William Malnati e gli amministratori di Luvinate sabato 6 novembre, a partire dalle 10.00

La “dimostrazione pratica” verrà data all’interno dei “Sabati della Salute”: «Sabato 6 novembre 2010 alle 10 si svolgerà al Palazzo Comunale, come da programma, con la partecipazione del dottor Paolo Donnini, il terzo incontro dei “Sabati della Salute” dedicato al tema della dieta e della qualità del cibo, essenziale fattore di benessere e di prevenzione. Abbiamo così ritenuto di cogliere questa importante occasione – sottolinea Alessandro Boriani, l’assessore alle Politiche sociali che ha curato l’organizzazione di questi eventi – per incontrare il Presidente di Aspem, William Malnati: insieme a lui, brevemente, condivideremo le ultime notizie rispetto agli episodi di questi giorni e soprattutto ribadiremo che l’acqua del nostro acquedotto è buona e da utilizzare. Per questo ci berremo un bel bicchiere d’acqua».

Un occasione per i cittadini per conoscere meglio anche gli incontri all’interno dei quali l’iniziativa è promossa: i “Sabati della Salute”è infatti un ciclo di incontri gratuiti realizzato grazie al contributo di alcuni medici residenti in Paese che hanno dato la loro disponibilità per incontrare i cittadini e condividere con loro notizie e buone prassi per la salute e il benessere. La brochure dei “Sabati della Salute” con tutte le informazioni e le modalità di adesione è scaricabile dal sito www.comune.luvinate.va.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore