Wikileaks, si attendono i documenti

Occhi puntati sul sito che ha promesso la divulgazione di importanti documenti diplomatici che riguardano anche l'Italia

wikileaksCresce l’attesa per la pubblicazione annunciata da Wikileaks di documenti che riguardano comunicazioni tra il Dipartimento di Stato Usa e le diplomazie di più Paesi. L’annuncio, prospettato nei giorni passati, prevede che la pubblicazione avvenga nelle prossime ore, verso le 22.30 ora italiana. Da giorni il Dipartimento di Stato Usa sta avvertendo del pericolo le cancellerie di mezzo mondo, Italia inclusa, per anticipare la notizia della diffusione dei documenti e smorzare eventuali reazioni, sono trapelati i primi dettagli concreti con la pubblicazione temporanea – e per errore – ieri sera di un articolo del settimanale tedesco Der Spiegel.
In Italia continuano a rincorrersi le voci sui possibili contenuti dei documenti che verranno rivelati questa sera e che potrebbero riguardare anche esponenti del governo: a questo proposito oggi Repubblica sottolinea l’importanza del dossier Russia e della speciale relazione tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il premier russo Vladimir Putin. Il Corriere della Sera pubblica invece un’intervista al ministro degli Esteri Franco Frattini che smentisce la definizione di ‘complotto’.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.