Leghiamo i saldi italiani a quelli in Svizzera

A rilanciare l’idea è oggi Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese

 “Leghiamo la partenza dei nostri saldi a quelli svizzeri”. A rilanciare l’idea è oggi Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, con l’obiettivo dichiarato di spronare tutti i soggetti interessati ad attivarsi per sostenere il commercio dell’alto varesotto.

In questi giorni, molti italiani scelgono di effettuare i propri acquisti in Svizzera dove i saldi sono già partiti. Un fenomeno che si ripete ogni anno e che influisce non poco sul nostro commercio. Per questo, riproponiamo l’idea di legare la partenza dei nostri saldi a quelli svizzeri. Una proposta semplice e attuabile, che potrebbe dare una prima risposta concreta a questo problema. In particolare, servirebbe individuare la fascia di territorio che risente maggiormente della concorrenza elvetica e dare la possibilità di liberalizzare, solo in questa parte di territorio,la partenza dei saldi. Su queste basi, abbiamo già depositato nel 2007 una mozione in Consiglio Comunale a Varese, che deve essere ancora discussa, per coinvolgere tutte le istituzioni preposte. In attesa della discussione formale in sede di Consiglio Comunale, auspichiamo che i soggetti interessati si muovano da subito nell’interesse unico di favorire la micro-economia locale, già in seria difficoltà a causa della persistente e lunga crisi economica globale. Auspichiamo che questa proposta possa unire da subito l’intero territorio,dai singoli commercianti alle associazioni di categoria. Auspichiamo che le altre istituzioni, a partire dalla Regione Lombardia, affrontino celermente la questione. Movimento Libero continuerà la sua azione con la convinzione che il commercio italiano abbia bisogno di iniziative concrete come questa.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.