Referendum Mirafiori, Fassino: “Se fossi un lavoratore voterei sì”
L'ex segretario PD, ora candidato sindaco nel capoluogo torinese condivide l'opinione con l'ex sindaco Sergio Chiamparino. La Fiom verso lo sciopero generale
«Se fossi un lavoratore della Fiat voterei sì al referendum sull’accordo a Mirafiori».
Piero Fassino, candidato sindaco del Pd a Torino, così si è espresso sull’imminente referendum dei lavoratori riguardo l’accordo su Mirafiori «Tuttavia l’azienda deve avvertire la responsabilità di compiere atti per favorire un clima più disteso», ha aggiunto l’ex segretario dei Ds. «Se vincessero i no nel referendum – ha continuato Fassino – quelli che pagherebbero sarebbero solo i lavoratori, perché l’azienda potrebbe trasferire la produzione negli Stati Uniti o altrove».
L’opinione dell’ex segretario DS è condivisa anche dall’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino. «Lo scenario alternativo sarebbe di grande criticità per la città e per il Piemonte» ha spiegato «Mi auguro, sollecito e auspico che i sindacati recuperino il tema della garanzia di rappresentanze per tutti».
Il comitato centrale della Fiom si riunirà oggi, mercoledì 30 dicembre, a Roma: si prevede la proclamazione di uno sciopero e l’annuncio formale arriverà intorno alle 14.30, quando il segretario generale Maurizio Landini terrà una conferenza stampa. Il presidente del comitato centrale Fiom, Giorgio Cremaschi, ha chiesto ai vertici della Cgil di proclamare lo sciopero generale. Anche l’Unione sindacale di base (Usb) ha preannunciato «forti mobilitazioni, fino alla effettuazione di uno sciopero generale nel mese di febbraio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.