Sciopero in Spagna, caos nei cieli di tutta Europa

A Malpensa una ventina di voli cancellati in arrivo e partenza dalla penisola Iberica. Caos a Fiumicino, con code e passeggeri colti si sorpresa dall'astensione dal lavoro "selvaggia"

Caos aereo in Europa a causa dello sciopero selvaggio dei controllori di volo, proclamato a partire da ieri sera che ha colto di sorpresa il Paese proprio all’inizio di un lungo weekend di vacanze. Il traffico aereo in Spagna è paralizzato, sono migliaia i passeggeri che hanno passato la notte negli aeroporti, in particolare a Madrid Barajas, scalo internazionale della capitale dove è comunque atterrato qualche volo intercontinentale. Le autorità hanno minacciato addirittura di arrestare i controllori di volo che non si presenteranno sul posto di lavoro. Il premier Zapatero ha firmato un decreto che trasferisce ai militari la responsabilità del traffico aereo. Una decisione che punta a costringere i controllori del traffico aereo, che sono dei civili, a tornare al lavoro, per non rischiare di essere incriminati dalla magistratura militare.

 

Lo sciopero è frutto di un duro braccio di ferro con il governo principalmente sugli orari di lavoro.

L’ultima goccia è stato il «pacchetto austerity» approvato dal governo, che va verso una parziale privatizzazione degli aeroporti. In particolare, gli scali di Madrid e Barcellona dovrebbero passare al settore privato.
 
Iberia e Ryanair hanno cancellato tutti i voli previsti fino alle 6 di domani mattina. Decine i passeggeri colti di sorpresa negli aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Ciampino. Cancellati voli per Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Lisbona e Oporto, con tanta gente in fila ai banchi delle compagnie aeree. A Malpensa sono una ventina i voli cancellati in arrivo e una ventina in partenza. Per informazioni è possibile contattare gli aeroporti o le compagnie. A Malpensa ogni 30’ gli altoparlanti danno informazioni sui voli da e per la penisola Iberica e i monitor sono costantemente aggiornati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.