“Vaffa” a Recalcati, interviene la Procura federale
La Fip si muove dopo l'insulto dell'arbitro Seghetti al coach della Cimberio. E i giornali nazionali sottolineano la pessima direzione di gara
Carlo Recalcati l’ha reclamata senza giri di parole, a caldo dopo il derby di Milano, e l’inchesta federale su quanto è accaduto durante la partita del Forum pare essere già in cantiere. Il coach della Cimberio ha denunciato un episodio spiacevole, un "vaffa" ricevuto in faccia dall’arbitro livornese Dino Seghetti: «Ho partecipato a un centinaio di derby tra quelli da giocatore e quelli da allenatore e sono dovuto arrivare a 65 anni per subire una cosa del genere» ha rimarcato il Charlie nazionale in conferenza stampa.
Parole, riferite anche al commissario arbitrale Gennaro Colucci (che ha assistito alla scena da pochi metri), che sono risuonate forti anche nella sede federale di via Vitorchiano a Roma. Oggi pomeriggio – giovedì 30 – infatti la Fip ha diramato un comunicato in cui segnala l’attivazione della Procura federale «per effettuare gli accertamenti del caso, preso atto di quanto è accaduto durante la gara tra Armani Jeans e Cimberio. Con questa disposizione la Fip è certa di restituire nell’immediato la giusta serenità a tutte le componenti coinvolte in un contesto di collaborazione e rispetto reciproci».
Intanto è interessante leggere alcuni commenti riguardo all’arbitraggio del Forum che, insieme ai troppi errori di gioco, ha caratterizzato la partitissima di fine anno. Il Corriere della Sera tramite Werther Pedrazzi descrive così il fischio a 3" dalla fine dei regolamentari: «Jabeer nel traffico caotico e disperato si parava davanti a Slay… come dire: una macchina salta lo stop, ti si para davanti, non puoi evitarla e paghi pure i danni? Possibile che Milano abbia avuto bisogno anche di questo?».
Molto dura anche Repubblica, proprio nelle pagine milanesi: «Ringrazi pure (si parla di Piero Bucchi) Hawkins, Jaaber, Mancinelli o Dino Seghetti da Livorno, vero sesto uomo Olimpia col fischietto in bocca, ma questa soffertissima e (ma sì) immeritata vittoria su Varese…».
Conclude senza entrare nello specifico la Gazzetta dello Sport con l’articolo di Massimo Oriani, che però non manca di sottolineare «l’orrore per 65 falli fischiati (parecchi anche a casaccio), 35 palle perse a fronte di 49 canestri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.