Amcor, lavoratori in consiglio comunale

A fine seduta il sindaco si è fatto promotore di alcune richieste dei delegati: "Massima apertura per far sentire la voce di chi rischia il posto"

Nel consiglio comunale di ieri sera, 22 febbraio, una delegazione di lavoratori – una quarantina su 140 che perderanno il posto di lavoro – con la sindacalista Giulia Bonelli sono intervenuti in apertura del Consiglio comunale di Lainate per illustrare la situazione dell’azienda Amcor e sollecitare l’Amministrazione locale a sostenerli anche con azioni concrete.
Il Sindaco Alberto Landonio – ed il Consiglio – a chiusura degli interventi si è impegnato su tre fronti. In primo luogo l’amministrazione si farà promotrice, entro i prossimi giorni, di un incontro che coinvolga azienda e lavoratori dopo la recente rottura delle trattative. Inoltre verranno proposte misure concrete per venire incontro alle esigenze di circa 140 famiglie coinvolte dal problema Amcor (sgravi sulla mensa scolastica, sull’acquisto libri di testo…). In ultimo verrà chiesto l’intervento della Regione Lombardia per azioni più incisive.
Il tutto condividendo anche la proposta del consigliere Borroni dell’istituzione di un Osservatorio ed un tavolo sul tema del lavoro nel territorio, purchè siano utili, ovvero producano risultati concreti e non siano solo occasioni di confronto ‘a parole’, senza fatti.
È stata ribadita inoltre dal primo cittadino Landonio anche “la massima apertura e disponibilità di Sindaco e di tutto il consiglio comunale a sentire la voce dei lavoratori anche presso il proprio ufficio, mantenendo costante contatto con i rappresentanti per seguire l’evolversi della situazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.