Gli agriturismi della Lombardia si presentano alla Bit
Oltre 1.200 aziende agricole offrono ogni giorno circa 8 mila posti letto e più di 60 mila pasti con specialità del territorio
Nel 2011 aumenterà di oltre il 10 per cento il totale delle “cascine da vacanza” sia sul fronte della ristorazione che su quello dell’alloggio. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia, realizzata in occasione dell’apertura oggi a Milano della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), sulla base delle rilevazioni dall’associazione Terranostra.
Si tratta di un settore in espansione dove il 30 per cento dei titolari è donna – spiega la Coldiretti Lombardia – nella nostra regione oltre 1.200 aziende agricole offrono ogni giorno circa 8 mila posti letto e più di 60 mila pasti con specialità del territorio.
Da sabato alla BIT sarà in distribuzione gratuita la prima mappa regionale degli agriturismi di Terranostra Coldiretti con l’indicazione dei servizi offerti: ristorazione, alloggio, vendita diretta, attività ricreative e culturali, prodotti bio e servizi di fattoria didattica.
“La gente viene da noi alla ricerca di un modello di vacanza fatto di riposo, tranquillità, buon cibo, cordialità, scoperta del territorio e della natura, una dimensione rurale che aiuti a staccare dallo stress della vita di città – spiega Alessandra Morandi, presidente regionale di Terranostra – Sul sito www.lombardia.terranostra.it si possono trovare tutte le informazioni e le novità degli agriturismi sul territorio”.
A livello nazionale il turismo enogastronomico vale 5 miliardi di euro con 2,7 milioni di viaggi nel 2010 per andare alla scoperta di un territorio che conta 221 prodotti Dop, oltre 4.500 specialità tradizionali e 504 vini fra Doc, Docg e Ig
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.