Abc-Saronno pronte a un derby al calor bianco

Sabato 12 (ore 21) il centro Campus ospita il match tra le due varesine di B2. Robur con problemi sottocanestro, Press Bolt alla ricerca di punti salvezza. Touré chiamato in nazionale

È uno scherzo del calendario ma cade a proposito: nella settimana in cui la Serie A lascia il posto all’All Star Game si gioca a Varese il derby di B Dilettanti tra la Abc di Garbosi e la Press Bolt di Ferrari: logico dunque attendersi il grande pubblico al centro Campus dove le due formazioni si daranno battaglia sabato sera a partire dalle 21.

In casa Robur si arriva al match innanzitutto con il sorriso sulle labbra per la convocazione in nazionale di Amed Touré (foto a lato), chiamato da coach Sacripanti nel gruppo azzurro under 20 che si allenerà a Grottaferrata (Roma) il 14 e 15 marzo. «Una notizia che dà tanta soddisfazione, che ci rende orgogliosi e che dà a lui il giusto merito per l’impegno che mette ogni volta» spiega coach Fabrizio Garbosi, che allena il giovane esterno da diversi anni. La rotta verso il derby è però costellata di problemi nel settore lunghi: «Sia Conti sia Fontanel hanno problemi fisici: giocheranno entrambi ma con minutaggi limitati, quindi dovrò utilizzare spesso Premoli e Matteucci da lunghi puri. Poi mancherà Filippo Rovera, fuori fino ad aprile, ma questo lo sapevamo già». Il tecnico della Abc non sottovaluta l’impegno: «Il derby con Saronno è partita sentita: i ragazzi ci tengono a fare bene ma sanno anche che di fronte avremo una squadra alla ricerca di punti salvezza. Attendiamo un match duro, difficile, come quello di Prato settimana scorsa: in quell’occasione siamo stati un po’ presuntuosi, un errore da evitare contro la Press Bolt».

press bolt saronno 2010/2011La Press Bolt, a parte i lungodegenti Ballarate e Rossetti, dovrebbe essere al completo con l’unica preoccupazione legata a Lissoni, alle prese con un’influenza che non dovrebbe precluderne la presenza in campo. «All’andata per noi fu una sconfitta beffarda – ricorda coach Enrico Ferrari alla vigilia del derby – con uno 0/3 ai liberi di Santroni, uno dei migliori tiratori, davvero incredibile. Per questo ci presentiamo a Varese con la voglia di riprenderci quei punti lasciati alla Abc, ma per farcela dovremo metterci attributi, cuore, energia e intensità. Tutte qualità che abbiamo già dimostrato di avere e che sono necessarie se vogliamo espugnare il Campus». Il tecnico biancoazzurro traccia anche un bilancio della stagione: «Le regole di quest’anno penalizzano le squadre come la nostra, vicine ai playoff ma costrette a lottare per salvarsi. La società ritiene comunque positivo il nostro cammino: abbiamo vinto dieci partite nonostante due gravi infortuni e purtroppo ne abbiamo gettate tre in modo incredibile: quella con la Abc, e quelle recenti con la capolista Vado e Iseo. Mancano poche partite, dobbiamo fare di tutto per vincerle».

Oltre ad Abc-Press Bolt scenderanno in campo anche le due formazioni altomilanesi, impegnate nella volata (con Castelfiorentino terzo incomodo) per il terzo posto. Intrigante l’impegno della Royal Legnano che giocherà il match tutto lombardo sul campo di Monza (sabato, ore 21). La Kenfoster appare un po’ al gancio ma ha le risorse per mettere in difficoltà i biancorossi di Piva, reduci dalla vittoria sofferta con Torino. Alla stessa ora, sul parquet casalingo del PalaBorsani, sarà la volta anche della Ltc Sangiorgese che ospiterà la solida Resinex Iseo. I bresciani hanno raggiunto la zona playoff (ottavi, con 26 punti) ma continuano il testa a testa con Cecina per difendere l’ultima posizione utile per la "griglia promozione" che è anche l’unico modo per ottenere la salvezza automatica. La netta vittoria di Iseo contro la CG Empoli non può lasciare tranquilli i ragazzi terribili di Albanesi, come detto alla ricerca di punti per rimanere nei piani altissimi della graduatoria.

Serie B DilettantiProgramma e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.