Al Campo dei Fiori le onde del terremoto giapponese

I tracciati del sisma che ha devastato la parte nord-orientale del paese registrati anche dai sensori del Centro Geofisico Prealpino varesino

Il tracciato del sisma giapponese registrato al Campo dei FioriIl terribile sisma giapponese è "arrivato" anche al Campo dei Fiori. Anche i sensori del Centro Geofisico Prealpino di Varese hanno infatti registrato le onde del sisma di magnitudo 8.8 che ha devastato la parte nord-orientale del Giappone.  
L’epicentro del sisma è stato individuato, fonte INGV, sulle coste orientali del Giappone, di magnitudo 8.8 alle ore 6:46:24 (ora locale italiana) di oggi.
I nostri sensori hanno registrato le prime onde sismiche del terremoto alle 6:59 (ora locale) e continuano le scosse di assestamento ad essere presenti nel nostro tracciato.
Il tracciato del sisma giapponese registrato al Campo dei Fiori
L’immagine del tracciato e la registrazione giornaliera del sensore
Le linee rosse e blu rapppresentano 30 minuti di registrazione e sono colorate per distinguerle meglio visivamente. Le onde della prima scossa sono sovrapposte alle repliche.
La zona è spesso soggetta a terremoti anche forti ( un terremoto di 7.2 Richter era stato registrato il 9 marzo e a seguire altre scosse di 6 Richter).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.