Anche la scuola primaria ricorda l’Unita d’Italia

Ogni classe avrà un compito preciso e riceverà insegnamenti sulla storia nazionale. Previsto un momento di raccolta comune per il 16 o 17 marzo

 Anche le scuole primarie “Battisti” e “Galvani” di Malnate ricorderanno il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le classi prime e seconde addobberanno le proprie aule con il tricolore e ogni alunno costruirà una propria bandiera. In terza verrà approfondita la storia della bandiera italiana, analizzando le varie trasformazioni da essa subite nel corso degli anni. In seguito i bambini creeranno un cartellone con i diversi passaggi da esporre nell’atrio della scuola. Nelle classi quarte e quinte verranno illustrate le varie tappe storiche che hanno portato all’unità d’Italia; verrà illustrato come è nato l’Inno Nazionale e verrà fatta un’analisi approfondita del testo. I diversi percorsi didattici si concluderanno in un momento di raccolta finale in cui  tutta la scuola si radunerà nell’atrio, il 16 o 17 marzo. Su un pannello, ci sarà la sagoma dell’Italia: ogni classe la riempirà con una regione, e le regioni unite tra loro formeranno il tricolore. Il Dirigente Scolastico terrà un breve discorso e insieme si canterà l’Inno Nazionale, che tutti gli alunni avranno imparato nel corso dell’anno scolastico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.