Gli “Occhiali di Gandhi” nel nuovo palazzo della Regione

Dopo i murali di Pignatelli, arriva nell’edificio l’installazione dei fratelli Boga. Formigoni: attivato il circolo virtuoso tra arte e governo

Metallo e argento: così, nel 1984, sono nati gli “Occhiali di Gandhi”, la grande scultura realizzata a Tradate dai fratelli Felice, Fausto e Cesare Boga. Da oggi l’opera è esposta all’ingresso N4 di Palazzo Lombardia, per accogliere i dipendenti della Regione e i visitatori. Non è la prima volta che l’arte fa l’ingresso nella nuova sede di Regione Lombardia: dopo il maestro Ernesto Pignatelli, all’opera per eseguire due murali all’ingresso N3, è la volta oggi del design di Tradate.
 
Il nome dei fratelli Boga è legato all’azienda lombarda Habitare, attiva nel settore dell’arredo domestico. «Ogni volta che iniziamo una nuova impresa commerciale – racconta Felice Boga a Palazzo Lombardia – creiamo una scultura. Negli anni Ottanta importammo in Italia lo stile etnico dell’India, acquistando oggetti nello stato del Rajasthan: fu allora che realizzammo un paio di grandi occhiali in omaggio a Gandhi, ucciso il 30 gennaio del 1948". Gli occhiali – già esposti al Museo della scienza e della tecnologia di Milano e all’estero – sono stati presentati oggi a Milano da Boga e dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Accanto all’opera è stato posto un tappeto kashmir su cui – sottolinea Boga – "Gandhi amava pregare"».
 
«Gli occhiali – commenta Formigoni – sono lo strumento attraverso cui Gandhi guardava il mondo: lo guardava senza violenza, ma con la volontà di cambiarlo e credo che il suo insegnamento sia ancora attuale».
All’opera dei fratelli Boga «seguiranno altre, perché altri artisti – ha spiegato Formigoni – si sono prenotati per donare le loro opere a Palazzo Lombardia. Si ristabilisce il circuito virtuoso tra governo della comunità e cittadini, artisti, mecenati, che vogliono abbellire il palazzo del governo con le loro opere d’arte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.