Il tricolore in tutte le classi delle scuole

L’amministrazione comunale donerà la bandiera alle classi dell’istituto comprensivo Alcide De Gasperi. Iniziative speciali per la terza media in occasione dei festeggiamenti

In occasione delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, verranno organizzate una serie d’iniziative atte a valorizzare e commemorare i luoghi , dove le azioni e le persone hanno contribuito a fondere lo stato italiano e a renderlo patrimonio storico e culturale . La bandiera quale simbolo identificativo dello stato italiano da vivere e conservare. La bandiera incorniciata , con una didascalia riportante l’articolo inserito nella costituzione che la definisce, sarà donata e esposta in ogni classe della scuola primaria e dell’Istituto Comprensivo.
 
In modo più mirato, per i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi”di Caronno Pertusella sono previste varie iniziative didattico culturali in quanto si ritiene importante far conoscere e approfondire ai ragazzi, i particolari della storia italiana che costituiscono le radici del nostro sentire comune verso la patria e le persone che la l’hanno costruita. Tali iniziative prevedono: la visita didattica a Roma ai luoghi che, dalla Repubblica Romana attraverso la Breccia di Porta Pia, hanno portato alla promulgazione della Costituzione; un progetto di lavoro sul territorio comunale intitolato “Caronno Pertusella: sulle vie che ricordano il nostro Risorgimento” che si propone lo studio dei personaggi storici ai quali sono state intitolate numerose vie di Caronno Pertusella; un progetto di comprensione testuale e musicale dell’Inno di Mameli e di altri testi musicali e poetici del Risorgimento; una visita di istruzione a Miliano nei luoghi che hanno visto lo svolgersi dei contrasti fra i milanesi e gli austriaci durante le Cinque Giornate di Milano, in quella 1^ Guerra d’Indipendenza che ha gettato le basi del futuro Stato Italiano e che figure come Carlo Cattaneo e Massimo D’Azeglio hanno contribuito a realizzare; visita al Museo del Risorgimento di Varese; pubblicazione del lavoro di ricerca delle attività sopra elencate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.