L’attacco in Libia sotto il controllo della Nato

L’accordo tra i ministri degli esteri della coalizione è arrivato. Domenica il controllo della No-fly zone all'alleanza e martedì la gestione degli attacchi alle milizie di Geddafhi che minacciano i civili libici

Il comando delle operazioni militari in Libia passerà sotto il controllo Nato. L’accordo tra i ministri degli esteri della coalizione è arrivato ieri sera. Già da domenica l’alleanza gestira il controllo della No-fly zone e martedì la gestione degli attacchi alle milizie di Geddafhi che minacciano i civili libici.
La direzione politica sarà esercitata dal Consiglio Atlantico, allargato per l’occasione ai rappresentanti dei Paesi non Nato che fanno parte della coalizione, come per esempio Qatar ed Emirati. Francia e Turchia hanno dunque ceduto alla pressione della stragrande maggioranza degli alleati, che volevano riportare la catena di comando sotto l’ombrello atlantico. L’Italia può dirsi soddisfatta: il passaggio dell’operazione sotto il comando Nato era stato fermamente richiesto dal Governo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.