Nel derby tra le Robur festeggia solo Varese

La Abc batte 84-64 la Press Bolt con un Premoli in gran forma. Sei in doppia cifra per Legnano che batte Monza, la Ltc cade in casa con Iseo

Prende la via del Montello il derby di Serie B Dilettanti tra le due Robur, Varese e Saronno: un risultato netto che dà all’Abc la certezza del secondo posto in stagione regolare e addirittura riapre uno spiraglio (solo matematico) per la vetta, vista la sconfitta di Vado a Castelfiorentino. I toscani sono ora appaiati a Legnano al terzo posto (la Royal ha battuto Monza), una coppia che si lascia alle spalle la Sangiorgese caduta con Iseo.

Abc Varese – Press Bolt Saronno 84-64 – Se il derby d’andata era corso sul filo dell’equilibrio e si era risolto solo ai supplementari, la gara di ritorno tra le due Robur si è decisa con largo anticipo a favore della Abc, con un divario anche inatteso viste le premesse. Varese non paga dazio alle assenze di Filippo Rovera e Fontanel, anche perché sotto canestro Garbosi riesce a "spremere" 29′ da Conti e trovando un Premoli eccellente (20 punti): fattori che annullano i timori della vigilia sui duelli tra i lunghi, anche perché Ferrari perde subito per falli Moraghi, il quale arrotonda il tabellino solo nel finale. Saronno resta così in partita fino all’intervallo soprattutto grazie a un ottimo impatto di Chiragarula (18 punti, 7/11 al tiro) ma dopo la pausa subisce le buone percentuali varesine senza riuscire a rispondere con la stessa moneta (3/18 da 3 punti) e scivolando inesorabilmente nel punteggio. Finale dedicato alle giocate di Touré che, pur con qualche forzatura, festeggia adeguatamente la chiamata in nazionale under 20 e chiude i conti con un +20 pesante per la Press Bolt. Settimana prossima i ragazzi di Garbosi daranno l’assalto alla Coppa Italia di categoria, già vinta qualche anno fa; per Saronno l’occasione di provare a ricaricare le batterie per la volata che porta ai playout.
Varese: Premoli 20, Rovera M. 8, Lombardi 13, Conti 12, Matteucci 12, Touré 14, Tacchini 3, Croci 2, Fontanel ne, Gaspari. All. Garbosi.
Saronno: Guerrato 13, Moraghi 11, Chiragarula 18, Lissoni 10, De Piccoli 6, Vanzulli 2, Novati 2, Borroni, Bossola 2, Minoli. All. Ferrari.

Kenfoster Monza – Royal Legnano 77-95 – Prova di forza della Royal, che approfitta di una Monza piuttosto in crisi per rimanere agganciata al terzo posto. In Brianza l’innesto di Ferrari (20 punti) non è ancora stato assorbito dal resto della squadra, problemi di riorganizzazione che invece i ragazzi di Piva hanno decisamente superato dopo gli intoppi di inizio stagione. Sul campo della Kenfoster dunque si vede un’ottima Royal in cui vanno in doppia cifra in sei con Benzoni (21) e Munini (19) a guidare l’attacco. Gara ad alto contenuto di canestri, con Monza che fa 29 punti nel primo quarto in cui Legnano bada a non perdere contatto, per poi allungare prima della pausa. Dopo l’intervallo cala la produttività ma i biancorossi cambiano di nuovo marcia nell’ultimo periodo quando sigillano un 10-25 di parziale che risulta determinante.
Legnano: Benzoni 21, Leva 13, Bianchi 12, Munini 19, Priuli 13, Giroldi 10, Delena 7, Gurioli, Motta, Pensotti ne. All. Piva.

Ltc Sangiorgese – Resinex Iseo 77-81 – La Ltc esce dal quartetto di testa e perde così una posizione dove si trovava da inizio campionato dopo una sconfitta in parte imprevista con Iseo, sul parquet del PalaBorsani. I bresciani si confermano squadra ostica e capace di fare l’impresa e a Castellanza trovano due punti d’oro in chiave playoff; la Sangio paga sia i troppi problemi di salute sia le basse percentuali dall’arco dei tre punti che non supportano l’ottimo 66% da vicino. La Ltc ci ha comunque provato nel finale, imbastendo una rimonta dal -9 del 34′ arrivata fino a un passo dal pareggio; due liberi falliti da Bini e i successivi personali messi a segno da Furlanis hanno completato il ko bluarancio.
Sangiorgese: Bianchi 10, Tavernelli 11, Vitali 7, Santroni 8, Fusella 11, Bini 12, Rossetti 12, Torgano 6, Carrera, Cassanmagnago ne. All. Albanesi.

Serie B DilettantiRisultati e classifica del girone A

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.