Disco d’oro per i Subsonica
A poco più di un mese dalla sua uscita, Eden, il sesto album del gruppo uscito per Emi Music, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro
A poco più di un mese dalla sua uscita, Eden, il sesto album dei Subsonica uscito per Emi Music, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro. Una conferma straordinaria, particolarmente ora, in un momento in cui il mercato discografico è più anemico che mai.
I Subsonica, per i pochi che ancora non se ne fossero accorti, sono una delle band italiane più popolari e amate. Liberatosi dall’etichetta “alternativa” il gruppo è cresciuto fino a rappresentare una splendida anomalia: una band che sa tenere un piede nel mainstream pop senza abbandonare la concretezza e l’energia del rock alternativo. Trasformarsi senza perdere le proprie radici.
Più delle parole contano i fatti: Istrice, il primo singolo estratto dall’album, rimane uno dei brani più trasmessi da tutte le radio italiane da più di tre mesi a questa parte. Il loro tour, partito da Pordenone il 31 marzo, sta collezionando un sold out dopo l’altro; sotto il palco non si vedono solo i fan della prima ora ma tanti ragazzi giovanissimi che conoscono a memoria tutti i brani, una garanzia di longevità.
Un successo trasversale, che va attribuito anche al modo diverso della band di rapportarsi con il proprio pubblico, soprattutto attraverso la tecnologia: ogni “azione” sul loro sito o su Facebook viene accolta da migliaia di click e Like. Non avranno “bissato” Microchip Emozionale – come dicono in Benzina Ogoshi – ma sono andati oltre, portandosi dietro il loro pubblico e raccogliendo sempre nuovi consensi.
www.subsonica.it
www.facebook.com/Subsonica
www.twitter.com/Subsonica
www.youtube.com/subsonica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.