Mr. Vaccaman torna sulla scena

Si chiama "Pelleossa" il libro e il disco del rapper, nei negozi dal 24 maggio

Mr.VaccaIl percorso artistico di Vacca è in continua evoluzione. Da anni oramai Alessandro Vacca fornisce continuamente nuova linfa alla sua vita di uomo “nomade” del terzo millennio, senza radici e, di conseguenza, anche al suo lavoro di musicista, di rapper e scrittore di storie.

Con il nuovo progetto “Pelleossa” è il momento di cimentarsi anche con la letteratura, attraverso un libro fortemente autobiografico, in cui uno dei principali conoscitori della cultura jamaicana – Federico Traversa di Chinaski Edizioni – raccoglie i ricordi di Vacca degli ultimi 6 lustri e li riporta nero su bianco.

Insieme al libro anche un disco omonimo – Pelleossa – il nuovo lavoro di Vaccaman: un Lp che, come dice il diretto interessato va nella direzione “di esplorare nuove sonorità mischiando differenti generi, utilizzando sempre il rap come mezzo di comunicazione. Un mix di cose, un altro esperimento, un nuovo viaggio dove il rap si miscela con quello che amo e ascolto in questo momento”
che hanno caratterizzato l’ultimo biennio dell’artista dopo il trasferimento a Kingston, dove tuttora vive con la compagna e la figlia.
Lo scritto è un lungo racconto di episodi inediti e di storia biografica di Alessandro: dall’infanzia proletaria, alle strade di Quarto Oggiaro (il suo quartiere milanese di origine), passando per l’esperienza di artista e punto di riferimento per una generazione intera di giovani e giovanissimi che si riconosce nel mood di Vacca. Eccentrico con stile, sorridente e notturno, ma sempre con una cifra distintiva nel vivere e nell’essere artista unica nel suo genere e, in italia, assoluto precursore della commistione tra nuovo reggae e hip hop. Il libro si chiude con l’approdo in Jamaica e l’uscita, nel 2010, di Sporco, album che da indipendente è arrivato alla posizione n°11 delle classifiche di vendita italiane.

«Un’infanzia difficile, segnata dall’abbandono del padre e dalla povertà. La lunga gavetta, il sogno di farcela con la musica. E poi i dischi, le donne, le droghe, il successo e il trasferimento a Kingston. Alessandro Vacca, in arte Vacca o Vaccaman, è uno dei rapper italiani più seguiti e conosciuti del momento, con concerti sold out, dischi venduti e una produzione musicale ricca e in continuo aggiornamento».
All’uscita del libro e del disco – uno splendido combo che farà enorme piacere ai fan e che stimolerà l’intelletto dei giovanissimi – ci sarà anche un tour di supporto omonimo. Partirà da Milano e vedrà Vacca (special guest G Nano e date condivise con Enmicasa, Babaman e Bbro) girare l’Italia per presentare le canzoni inedite del nuovo lavoro discografico accompagnato da brevi “Pelleossa-reading” di Federico Traversa. "Pelleossa" sarà anticipato dal nuovo singolo e relativo video ai primi di Maggio 2010. Di seguito le date del “Pelleossa” Tour di Vacca, guest G.Nano: dal 13 maggio al 3 luglio.
PELLEOSSA, il libro biografico + CD: in uscita il 24 Maggio 2011 per Chinaski – Produzioni Oblio – Universal Music

Maggio
13 – Amnesy Club – – Lainate (Milano) + Enmicasa + Fast’n’Furious night
14 – Blogos – Casalecchio di Reno (Bologna)
20 – Polo didattico Porta Nuova – Pisa
21 – New Age Club – Roncade (Treviso)
27 – Il Maglio – Sesto San Giovanni (Milano)
28 – Vinile – Rosà (Vicenza)
Giugno
01 – El Toulà Music Club – Messina
03 – Ponderosa – Castelseprio (Varese)
04 – Centro Sportivo – Cividate al Piano (Bergamo)
10 – Life – Torino
17 – Area ex Enel – Vimodrone (Milano)
18 – Mamamia – Senigallia (Ancona)
25 – Campo sportivo – Casalbuttano ed Uniti (Cremona)
Luglio
01 – Rocca Malatestiana – Cesena

Per informazioni www.pelleossa.com – www.areadicontagio.com
Casa editrice Pelleossa: Chinaski Edizioni – collana Voices
Per booking e management Vacca: www.produzionioblio.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.