Picchiato dai vigili? “Iene” a caccia della verità

In onda l’inchiesta di Luigi Pellazza sul caso del venditore abusivo che accusa i vigili di essere stato malmenato. Trasmessa anche una registrazione nascosta e la testimonianza del medico

«Perché mi avete picchiato? Perché?». «Un motivo ci sarà stato». È andato in onda il servizio delle Iene dedicato alla vicenda dell’uomo di origine senegalese che ha denunciato la polizia locale di Saronno, accusando gli agenti di essere stato picchiato.
L’uomo era stato fermato lo scorso marzo perchè stava vendendo abusivamente dei braccialetti in piazza Saragat. Secondo Talla, questo il suo nome, gli agenti lo avrebbero percosso e maltrattato, durante e dopo il fermo. Il servizio delle Iene, oltre alle dichiarazioni del sindaco Luciano Porro e dell’assessore Giuseppe Nigro (già rese note nei giorni scorsi), ha riportato anche la testimonianza del dottore che ha visitato Talla e secondo il quale i lividi e gli ematomi sul corpo dell’uomo non sarebbero stati "autoprodotti".
Il servizio, realizzato da Luigi Pellazza, ha anche mostrato un dialogo tra Talla e due vigili, registrato di nascosto. Registrazione in cui il senegalese chiede i motivi dell’atteggiamento degli agenti e questi rispondono: «Talla, ti sei comportato male» oppure «un motivo ci sarà stato». Dichiarazioni che sono state fatte vedere al primo cittadino e all’assessore. «Se dovessimo appurare – ha commentato Nigro – che c’è stato un comportamento fuori dalla norme da parte degli agenti, non esiteremmo ad ammettere l’accaduto». Al termine dell’intervento anche il sindaco ha ribadito: «Se i fatti fossero questi e venissero accertate responsabilità chi ha sbagliato pagherà».
Prima di chiudere il servizio, Luigi Pellazza chiede se le telecamere della piazza hannoregistrato l’accaduto. Il comandante della polizia locale Sala, nel video, dichiara che le registrazioni non ci sono, che si cancellano automaticamente dopo cinque giorni. Ora, come ha detto Pellazza in video, sarà il giudice a cercare di ricostruire l’accaduto.

Ecco il servizio delle Iene:

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.