Saronno, salvataggio fallito: è retrocessione in C1

La Press Bolt battuta a Cecina saluta la Serie B2. Bene l'Abc, derby legnanese nel primo turno dei playoff

Elettromeccanica Cecina – Press Bolt Saronno 74-57 – Non riesce il miracolo in extremis alla Press Bolt Saronno che perde a Cecina e retrocede nel campionato di Serie C Dilettanti, la vecchia C1. I ragazzi di Ferrari avevano solo un’opzione per evitare il baratro diretto e giocare i playout: vincere in Toscana contro una squadra che era ancora alla ricerca dei punti playoff. E così il verdetto ha sorriso ai padroni di casa, qualificatisi all’ottavo posto, e ha bastonato una Saronno che ha avuto il torto di giocarsi il tutto per tutto nelle ultime due gare. Sul campo di Cecina non sono così bastati il solito Moraghi (16 e 10 rimbalzi) e un ritrovato De Piccoli (17): l’Elettromeccanica ha un condottiero in Paparella (24, 7 falli subiti), parte a razzo e non si ferma più.
Saronno: Moraghi 16, De Piccoli 17, Chiragarula 4, Lissoni 4, Borroni, Guerato 4, Novati 5, Vanzulli 7, Bossola, Minoli. All. Ferrari.

Galleria fotografica

Robur – Empoli 4 di 10

Abc Varese – Mazzanti Empoli 81-69 – Chiude alla grande una regular season splendida la Abc, con la vittoria contro un Empoli già retrocesso ma ugualmente combattivo. «Grande stagione, non c’è altro da dire. Ora concentriamoci perché nei playoff sarà difficile ogni minuto di gioco» spiega coach Garbosi al termine della partita in cui Tino Rovera conferma il suo grande momento di forma (16) mentre l’eterno Fontanel non fa rimpiangere l’assenza di Conti.
Varese: Premoli 4, Fontanel 14, M. Rovera 16, Tacchini 9, Touré 5, Lombardi 15, Croci 4, Matteucci 12, Castelletta 2, Gaspari. All. Garbosi.

Arca Impresa Lucca – Royal Legnano 91-83 – Sconfitta indolore per Legnano che perde a Lucca: anche Castelfiorentino cede con Piombino e perde così l’occasione di centrare il terzo posto appannaggio della squadra di Piva. Si profila così un doppio derby sulla strada della Royal e della Ltc che si scontreranno al primo turno playoff per poi incontrare la Abc se questa rispetterà il pronostico dei quarti. Va detto che a Lucca i legnanesi, già privi di Leva, perdono anche Bianchi per infortunio che potrebbe essere una cattiva notizia in chiave futura. Non bastano così i ben sei giocatori in doppia cifra (Munini 18) né il dominio a rimbalzo (ben 42) per vincere in Toscana: l’Arca ha due cecchini ispirati come Realini e Bianciani e nell’ultimo quarto dà la spallata decisiva. 
Legnano: Benzoni 12, Munini 18, Bianchi 12, Giroldi 8, Priuli, Aimaretti 13, Gurioli 10, Delena 10, Motta, Cagner. All. Piva.

Ltc Sangiorgese – Tirreno Power Vado L. 73-105 – Se quello del PalaBorsani doveva essere un anticipo di playoff, coach Marco Albanesi ha poco di che stare tranquillo. La sua Ltc subisce una sconfitta pesantissima contro la prima della classe: risultato che peraltro non inficia lo splendido percorso fatto sino a qui dai bluarancio. La Sangio inzia alla grande (51-45 alla pausa) ma poi sbatte contro i muscoli della difesa ligure e segna 8 punti nel terzo periodo, "bissati" dai 14 nei 10′ finali. Pochissimo, rispetto al fatturato di Vado che ha sette giocatori in doppia cifra. Per la Ltc sono 21 i punti di Bini, 19 quelli di Mapelli.
Sangiorgese: Mapelli 19, Vitali 14, Tavernelli 3, Bianchi 7, Fusella 3, Bini 21, Rossetti, Torgano, Cassanmagnago 2, Carrera 4. All. Albanesi.

Playoff – gara 1: Abc Varese – Computer Gross Empoli (30/4); Castelfiorentino – Iseo; Royal Legnano – Ltc Sangiorgese; Vado Ligure – Cecina (1/5)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Robur – Empoli 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.