Strisce pedonali “padane”, non si placa la polemica

L'IdV chiede di eliminare il fondo verde, il sindaco Leonardo Tarantino è convinto di essere nel giusto, dopo aver interpellato la prefettura

Non si placa lo scontro a Samarate sulle strisce pedonali "padane", vale a dire con colorazione a fondo verde. Sullo sfondo del dibattito "tecnico" che raccoglie pareri degli enti di sorveglianza si muove anche lo scontro politico tra centrosinistra e Lega. Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Italia dei Valori samaratese

Qualcosa si è mosso ! E già questa è una bella notizia.

Dopo il nostro suggerimento al Sindaco di ritinteggiare le strisce verdi non previste ne dal codice della strada ne dal Ministero dei Trasporti, è arrivata pronta la sua risposta. Si apprende da un articolo sulla Prealpina, che il Sindaco fa affidamento al parere della Prefettura, ricevuto la scorsa settimana ( dopo mesi e mesi dalla richiesta nostra e del Pd..MEGLIO TARDI CHE MAI ). In pratica, la Prefettura consiglia la ritinteggiatura per la peggior visibilità che un colore diverso dal nero o grigio provoca, ma non vieta l’attuale colorazione del fondo stradale. Qualcosa non ci quadra.

Nella norma ministeriale si fa presente che “se la colorazione del fondo stradale è localizzata in corrispondenza dell’attraversamento pedonale e realizzata utilizzando vernici, rientra nel campo della segnaletica stradale orizzontale e di conseguenza tale pratica è vietata. Anche la recente normativa europea, relativa alla segnaletica orizzontale, fa riferimento esclusivamente ai colori bianco e giallo“. Di conseguenza, bisogna applicare la norma di attuazione prevista dall’articolo 137 del codice della strada :

I colori dei segnali orizzontali sono i seguenti:
bianco,
giallo,
azzurro,
giallo alternato con il nero
La nota della Prefettura più rilevante, dal nostro punto di vista, è un’altra. In quanto specifica : ” Esiste inoltre una omogeneità della segnaletica, per cui gli enti proprietari di strade sono tenuti ad attenersi, ai sensi dell’art. 5 del codice, alle direttive emanate dal Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti. “

A seguito di queste indicazioni, consigliamo nuovamente al Sindaco Tarantino, di attenersi realmente a quanto detto dalla Prefettura e alla norma del Ministero. Consigliamo inoltre di andarsi a rileggere la nota del Prefetto di Padova Ennio Mario Sodano e quanto è già successo nei comuni di San Giorgio in Bosco e San Martino di Lupari ( in allegato ).

http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/04/08/news/il-prefetto-scrive-ai-sindaci-al-bando-le-strisce-pedonali-padane-3883485

http://qn.quotidiano.net/cronaca/2011/04/08/487030-padova_ministero.shtml

L’IdV andrà avanti su questa strada finchè giustizia sarà fatta, e ha gia presentato un’interpellanza di cui si discuterà in Consiglio Comunale.

Giuseppe Ballacchino

IDV Samarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.