Brividi e festa: la Robur va in semifinale
Vittoria di misura per l'Abc (63-59) su Empoli nella "bella" dei quarti. Varese tocca il +16 poi viene rimontata ma evita la beffa. Ora la sfida-derby con Legnano
Difficile ma per questo ancora più bella: la qualificazione alle semifinali playoff del campionato di Serie B Dilettanti arriva in casa Robur dopo la vittoria sofferta di sabato sera contro l’Use Empoli. La Abc vince di 4 punti, 63-59, sul parquet casalingo del Campus e mette qualche brivido di troppo ai propri (e numerosi) tifosi nell’ultimo periodo quando concede alla Computer Gross una rimonta che per fortuna si infrange sulla difesa della squadra di Garbosi, nonostante il pallone buono per il sorpasso finale. Varese ha recuperato in extremis l’infortunato Paolo Conti, "spremendogli" 18′ di impiego comunque importanti (8 punti, 5 rimbalzi, una stoppata) e in attacco, in una gara dal basso punteggio, ha avuto diversi canestri da Tino Rovera, "battezzato" con alterne fortune (1/6 da 3) dalla difesa empolese. Proprio l’ala è stata decisiva nei minuti iniziali, ma l’Use ha reagito bene e mantenuto il punteggio in equilibrio fino al parziale ispirato da Touré (19 di valutazione) che ha dato il vantaggio all’intervallo. La pausa non ha placato la verve gialloblu, e così il punteggio è cresciuto fino al +16 negli ultimi minuti del terzo periodo che pareva già una sentenza capitale per gli ospiti. E invece Empoli ha giocato il tutto per tutto, chiuso la difesa sfruttando anche il solito metro permissivo del duo arbitrale e gettato sabbia nei meccanismi d’attacco roburini. Solo 9 i punti messi a segno da Premoli e compagni nell’ultima frazione, con il pubblico del Campus che a un certo punto ha temuto il peggio. Solo due liberi del capitano a una manciata di secondi dalla conclusione ha regalato il passaggio del turno e un lungo sospiro di sollievo.
Ora la Abc sfiderà la Royal Legnano (gara1 al Campus, sabato 14) in un derby che si profila davvero molto interessante; Garbosi non potrà disporre, in allenamento, di Conti e sarà determinante capire in che condizioni sarà il lungo al momento di scendere in campo. Intanto però il passaggio del turno è arrivato, al pari di quanto è accaduto per le altre favorite, Vado Ligure e Castelfiorentino, entrambe promosse con una certa difficoltà.
Serie B Dilettanti – Playoff e playout
Abc Varese – Computer Gross Empoli 63-59 (38-31)
Varese: M. Rovera 19, Premoli 7, Matteucci 3, Lombardi 4, Fontanel 6, Touré 11, Conti 8, Tacchini 5, F. Rovera, Croci ne. All. Garbosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.