Chiusure estive limitate per l’estate del Circolo
L'azienda ospedaliera di Varese conterrà la riduzione dei posti letto al solo presidio varesino per quanto riguarda l'area chirurgica d'elezione. Nessuna riduzione sul Verbano
È entrato in vigore il piano di riduzione estiva dei posti letto dell’Azienda Ospedaliera. Una pianificazione, relativa ai mesi giugno-ottobre, indispensabile per consentire al personale di fruire delle ferie mantenendo al contempo un livello di offerta adeguata alle esigenze sanitarie della popolazione.
Nessuna sostanziale riduzione dell’attività è prevista per il Verbano, e lo stesso per l’Ospedale Filippo Del Ponte, sede del Dipartimento materno-infantile, ad eccezione di 6 posti letto di Ginecologia che verranno chiusi tra la fine di luglio e settembre e alcuni posti letto del Day Hospital pediatrico ad indirizzo oncoematologico che saranno chiusi per una decina di giorni nel mese di agosto, appoggiandosi però, per lo stesso periodo, a quelli di Pediatria.
Al Circolo la contrazione di posti letto si concentrerà soprattutto nei mesi di luglio e agosto, sfiorando solo marginalmente giugno, settembre e ottobre, garantendo comunque una capacità di ricovero sempre al di sopra dell’85% di quella a pieno regime.
Le chiusure interesseranno principalmente l’area chirurgica in elezione, parallelamente alla contrazione dell’attività di sala operatoria, mentre riguarderanno in misura decisamente minore quelle Unità Operative chirurgiche che fanno spesso fronte alle emergenze. È il caso, in particolare, dell’Ortopedia, che, svolgendo un’intensa attività traumatologica, si trova spesso ad operare in urgenza a causa degli incidenti stradali che, proprio in estate, conoscono un momento di picco.
Nessuna contrazione comunque toccherà l’area critica, costituita dalle Terapie Intensive e dal Pronto Soccorso, che continuerà a contare su una settantina di posti letto complessivi.
Decisamente contenuto l’impatto del piano estivo anche nell’area internistica, che comprende le Unità Operative di Medicina generale 1 e 2, la Neurologia, la Pneumologia, l’Oncologia, la Gastroenterologia e la Geriatria, quei reparti cioè che maggiormente assorbono i pazienti ricoverati dal Pronto Soccorso. Nessuna chiusura, infine, è prevista in tutta l’area psichiatrica, sia quella che afferisce al Presidio del Verbano sia quella ricompresa nel Presidio di Varese.
Si segnala, infine, che la Day Surgery resterà inattiva dal 11 al 19 agosto, limitandosi, nelle altre settimane estive, a ridurre il numero di sedute operatorie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.