Esami di terza media: più tempo per la prova Invalsi

A meno di una settimana dall'inizio, il Ministero annuncia di allungare il tempo per la prova Invalsi. Il 20 giugno i ragazzi avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna prova

600.000 gli studenti chiamati a sostenere gli esami di terza mediaTrenta minuti in più per svolgere il test Invalsi. È la principale novità che riguarda l’esame di terza media ormai agli sgoccioli. Sono quasi 600.000 i ragazzi coinvolti in tutt’Italia.  Il Ministero ha deciso di concedere 15 minuti in più sia per la prova di italiano sia per quella di matematica. Tra i due test, una pausa di 15 minuti. La prova si svolgerà lunedì 20 giugno, unica data stabilita dal Miur per tutto il territorio nazionale.

Circa la seconda prova di lingua scritta, il Ministero ha ribadito di aver dato autonomia ai collegi docenti rimarcando, comunque, che già il 90% delle scuole medie ha svolto negli anni precedenti un’autonoma prova scritta sulla seconda lingua straniera comunitaria. La circolare del 26 maggio scorso sottolineava solo l’opportunità di uniformare i criteri valutativi delle scuole.  Il punteggio finale, infatti, è determinato dalla media tra il voto di ammissione, il punteggio conseguito in ciascuna prova scritta, compreso il test INVALSI, e quello raggiunto nella prova orale. Sia il voto finale che il punteggio di ciascuna prova dell’Esame saranno espressi in decimi.

Agli studenti particolarmente meritevoli, che a conclusione di tutte le prove previste dall’Esame raggiungono il punteggio finale di 10/10, la Commissione può assegnare all’unanimità la Lode. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.