Federalismo municipale, Fontana concorda con l’Anci

Il sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia commenta: “Bene decreto per pagare ai Comuni compensazioni su trasferimenti erariali”

«Sono d’accordo con la proposta Anci che il governo emani un decreto per autorizzare comunque il pagamento, entro il prossimo 30 giugno, delle somme spettanti ai Comuni a compensazione dei trasferimenti erariali soppressi, se non vengono rispettati i tempi previsti».
Così Attilio Fontana, sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia, sulla questione sollevata dal presidente dell’associazione, Osvaldo Napoli con una lettera ai ministri Maroni e Tremonti, in merito all’intesa sottoscritta lo scorso 31 maggio in Conferenza Stato-Città: «Questo tema della soppressione dei trasferimenti inizia a creare un po’ di difficoltà, parlando con alcuni sindaci ho avuto conferma che alcune somme che dovevano essere trasferite all’inizio di giugno sono state "spostate" prima a metà giugno, e poi alla fine del mese. Qui oltre ai soliti problemi strutturali iniziamo a sentire problemi di cassa», rimarca il presidente di Anci Lombardia.
Quanto poi alla manovra finanziaria ed al suo impatto sui Comuni, il sindaco di Varese si limita a dire: «Per prima cosa bisogna capire se le richieste avanzate dall’Anci sull’attenuazione del patto di stabilità e sulla valutazione della virtuosità dei Comuni saranno valutate o meno. Soltanto dopo aver capito cosa contiene la Finanziaria su questi punti potremo fare delle richieste».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.