Hamburger “infetti”, sei bambini colpiti da E. Coli

La carne era della marca «Steaks Country» comprati alla lidl: è stata ritirata dal commercio. I bambini colpiti da una forte dissenteria emorragica

Sei bambini sono ricoverati da questa mattina, 16 giugno, al policlinico di Lille, nel nord della Francia, per un’infezione alimentare legata a un tipo raro di batterio E.coli, che i sei hanno contratto dopo aver consumato hamburger. Le loro condizioni vengono definite gravi ma "stabili" dai medici. La malattia, per tutti e sei i bambini, si è manifestata con una forte diarrea emorragica. Tre dei bambini sono attualmente "in dialisi" perché colpiti anche all’apparato renale. Secondo i primi accertamenti, l’infezione sarebbe dovuta al consumo di hamburger surgelati di marca "Steaks Country", venduti nell’ipermercato Lidl e non avrebbe nulla a che vedere con l’epidemia che ha provocato 38 morti, 37 dei quali in Germania. Il produttore di hamburger, la società Seb, con sede a Saint-Dizier (Haute-Marne, a est), ha annunciato il ritiro di tutti i lotti di carne coinvolti, in un comunicato emesso nella notte tra mercoledì e giovedì. Ma anche la Lidl Francia ha emesso un comunicato in cui chiarisce la sua posizione e invita i consumatori a riportare la merce. «La sicurezza e la salute dei nostri clienti sono nostre priorità», scrive Lidl-France, tramite il co-gestore dei supermercati in Francia Jerome Gresland. «La posizione di Lidl è chiara: per precauzione abbiamo ritirato dalla vendita la carne incriminata e abbiamo proceduto al ritiro dei prodotti con data di scadenza 10, 11 e 12 maggio 2012». Il prodotto incriminato è venduto in scatole da un chilogrammo (10 hamburger da 100 grammi) con una data di scadenza che va dal 10 al 12 maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.