Luglio “medioevale” con il palio di Castiglione

Presentata a Villa Recalcati la nuova rassegna della manifestazione dei Castelli. Due settimane di giochi, tradizioni, musica e cortei in costume d'epoca

presentazione palio di castiglione villa recalcatiNon ci sono le risorse ma fortunatamente ci sono le persone. Sono i molti volontari che si sono impegnati anche quest’anno per far sì che le tradizioni non vadano dimenticate tantomeno il valore di un borgo prestigioso come quello di Castiglione Olona. È soprattutto grazie a loro che si terrà una nuova edizione, la trentaseiesima, dello storico palio dei Castelli. La manifestazione medievale, «la terza nazionale, per importanza», come ha detto il presidente della provincia di Varese Dario Galli, si aprirà il prossimo primo luglio. Il tema storico è "Vivere est militare" e verterà sulla crociata contro i turchi datata 1426, guidata da Filippo Scolari. Un tuffo nel passato che avrà come momenti principali il "corteggio storico" e la "corsa delle botti". «L’intento della manifestazione – spiegano gli organizzatori – sarà proprio quello di divulgare la storia, senza comunque abbandonare le tradizioni. Il palio, sicuramente il più importante del Varesotto, grazie alla collaborazione con l’Agenzia del turismo rappresenta un veicolo di promozione turistica per tutta la provincia». Da luglio e per due settimane la manifestazione entrerà nel vivo con rappresentazioni in costume, sfilate, giochi, musica e uno stand gastronomico con specialità a tema. Nel parco del Castello di Monteruzzo, nelle serate del palio, si esibiranno dei gruppi musicali per giovani e meno giovani: passando dal liscio alle note più rock. Significativa quest’anno è la partecipazione dei giovani. Tanti i ragazzi che parteciperanno alla storica corsa dei cerchi durante la prima domenica di luglio. Da mesi i ragazzi si stanno allenando, seguiti da un gruppo di volontari. Attesissima è inoltre la corsa delle botti: una gara impreziosita dalla partecipazione di alcuni "bottari" reduci della trasferta a Cicciano dove si è tenuta una competizione con campioni italiani di questa originale impresa. Il rione che dominerà la gara vincerà anche quest’anno il drappo del "pallium", dipinto dall’artista veneto Mario Luise.

Galleria fotografica

Presentazione palio Castiglione 4 di 21

Guarda tutti i dettagli della manifestazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione palio Castiglione 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.