Arte e racconti a Castello Cabiaglio

Sabato 16 e domenica 17 luglio verranno organizzate mostre, incontri e passeggiate alla scoperta del piccolo borgo

Si terrà sabato 16 e domenica 17 luglio la manifestazione Conosci Castello Cabiaglio che viene riproposta da un lustro con la stessa formula ed ogni anno un tema differente. Questa volta saranno i racconti degli artisti e degli artigiani i protagonisti della sagra che si snoda tra i cortili e i sentieri del piccolo borgo sul versante settentrionale del Campo dei Fiori.

Durante il weekend nei cortili verranno allestite le mostre degli artisti e proposti dei laboratori artigianali. Lungo il percorso tra una località e l’altra del centro storico si incontretanno stand gastronomici ed ristoranti locali che proporranno dei menù a tema.

Gli appuntamenti da non perdere in programma sono la passeggiata lungo i sentieri nei dintorni del paese, con partenza sabato mattina alle 10 e degustazione di polenta e formaggi, ed alle 18:00 la presentazione del libro Conosci Castello Cabiaglio.

Domenica invece il calendario prevede un itinerario alla scoperta del borgo medievale con le sue caratteristiche dimore, gli antichi lavatoi, le fontane, i pozzi e le chiese, camminando lungo stretti vicoli e attraversando passaggi segreti e androni nascosti. L’appuntamento con le guide locali che illustreranno la storia e le caratteristiche dei luoghi è alle 14 di domenica.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Castello Cabiaglio in collaborazione con le associazioni del territorio, tra cui Gruppo Ronchelli, Protezione Civile, Pro Cabiaglio, e grazie alla preziosa collaborazione dei proprietari che apriranno i cortili ai visitatori.

PROGRAMMA
sabato 16 luglio 2011
10:00 – Ritrovo al parcheggio campo sportivo e partenza gita verso la località cascina Coletti meglio conosciuta come "Gaggioli". All’arrivo, dopo circa un’ora di cammino, verrà servita polenta e formaggi locali.
14:00 – apertura cortili con esposizione degli artisti
18:00 – presentazione libro Conosci Cabiaglio presso l’oratorio di S. Carlo
19:00 – apertura stand gastronomici
21:00 – concerto del coro folcloristico "Sem Chi Inscì"

domenica 17 luglio 2011
10:00 – apertura cortili con esposizione degli artisti
12:00 – apertura stand gastronomici
14:00 – visite guidate alla scoperta del borgo medioevale
19:00 – apertura stand gastronomici

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.