Meridiana Fly acquisisce Air Italy
L'operazione ha un valore di 89,9 milioni: il core business saranno i collegamenti per la Sardegna ma si punterà anche sul charter verso le località turistiche
Meridiana Fly acquisirà Air Italy per 89,9 milioni di euro. Nasce così un nuovo gruppo da 800 milioni di euro di fatturato. L’amministratore delegato sarà Giuseppe Gentile, fondatore di Air Italy. Prenderà il posto di Massimo Chieli, che ha rassegnato le sue dimissioni.
La Sardegna rappresenterà il core buniness delle attività di linea, unitamente ai mercati di Verona, Torino e Napoli dove il gruppo può già contare su un’importante presenza; l’offerta sarà completata da collegamenti da e per Linate, Fiumicino, Catania e Bari. Nel mercato charter, il nuovo gruppo perseguirà una strategia di leadership dai principali mercati italiani (Malpensa, Bologna, Fiumicino e Verona) offrendo un portafoglio completo di destinazioni, in particolare verso East Africa, Oceano Indiano, Caraibi, Sud America e altri Paesi del bacino del Mediterraneo.
«Il perdurare della crisi del trasporto aereo europeo, accompagnato dal consolidamento del mercato – si legge in una nota – ha richiesto a Meridiana fly di avviare un progetto di ristrutturazione attualmente in corso di attuazione e che prevede l’uscita da rotte e mercati non strategici, la riduzione della flotta e l’adesione a un programma di cassa integrazione del personale di volo e terra». Gli accordi sottoscritti prevedono che – al verificarsi di alcune condizioni sospensive che si supereranno entro il 30 settembre 2011 – Meridiana fly acquisisca il 100% di Air Italy Holding per un corrispettivo pari a 89,9 milioni (al quale sarà aggiunto un earn-out di importo variabile fino a un massimo di 7,25 milioni), che non sarà pagato all’atto del trasferimento delle quote, ma darà origine a un credito degli attuali soci di Air Italy Holding nei confronti di Meridiana fly.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.