Basso cerca gloria sulle salite del Colorado

Il varesino sarà capitano della Liquigas nello Usa Pro Cycling Challenge. «Condizione buona, giocherò le mie carte». Al via anche Davide Frattini

Scatta oggi sulle strade del Colorado lo Usa Pro Cycling Challenge, prova che vedrà al via alcune delle principali formazioni del ciclismo mondiale, nonostante la concomitanza con la Vuelta. Tra queste naturalmente anche la Liquigas-Cannondale che per l’occasione sarà capitanata da Ivan Basso (foto), il quale intende sfruttare la forma fisica che segue il Tour de France per fare risultato. Non a caso il 34enne varesino sarà affiancato da due compagni in grado di supportarlo in salita, Sznyd e Duggan, corridore di casa e profondo conoscitore dei tracciati del Colorado. «Le ultime corse (tra cui la Tre Valli ndr) hanno dato riscontri positivi sulla mia condizione; dunque voglio affrontare questa prova al massimo delle mie possibilità» spiega Basso. «La lista dei partenti è assortita, con gli americani che hanno dimostrato di andare molto forte. Il Colorado offre percorsi esigenti che mi piacciono: giocherò tutte le mie carte per regalare al nostro sponsor “di casa” Cannondale una nuova soddisfazione».
«Basso sta sfruttando una condizione molto buona – gli fa eco il ds della Liquigas, Stefano Zanatta – e altrettanto mi aspetto da Szmyd. Il percorso è adatto alle sue caratteristiche e anche l’unica cronometro presenta altimetrie importanti. Gli avversari sono tosti ma non ci tireremo certo indietro: le corse USA sono molto sentite e vogliamo dimostrarci all’altezza».
Tra gli avversari di Ivan ci saranno nomi di altissimo profilo a partire dal vincitore del Tour, Cadel Evans, per proseguire con i fratelli Schleck, gli americani Leipheimer e Danielson, l’olandese Gesink e altri ancora. Al via ci sarà un secondo portacolori varesino, Davide Frattini, con la maglia della United Healthcare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.