Caro vecchio diario, oggetto in via d’estinzione

Per la “Smemo” come per tanti altri diari che hanno riempito i sogni di centinaia di migliaia di studenti italiani, rischia di arrivare il momento del tramonto: voi che ricordi avete?

I diari, sempre più piccoli... quasi scomparsiErano la massima possibilità di espressione e di “personalizzazione scolastica”, negli anni 70 e 80, e casi come quello di Smemoranda, il diario ancora ora più desiderato dagli studenti italiani, risale a più di trent’anni fa. Ma anche per la “Smemo” come per tanti altri diari che hanno riempito non solo le lezioni ma anche i sogni di centinaia di migliaia di studenti italiani, rischia di arrivare il momento del tramonto.

Galleria fotografica

Diario, oggetto in via di estinzione? 4 di 9

«Vendiamo ancora molti diari, ma la tendenza è  di una loro diminuzione in quantità venduta, anno dopo anno – spiega la responsabile del settore scuola di Iper – uno dei principali motivi è che molte scuole li regalano. Smemoranda continua a essere la più venduta, ma sta perdendo posizioni. Che non guadagnano però nè Comix Bastardidentro: anche per questi diari la tendenza è alla diminuzione delle vendite».

Non un crollo, quindi, ma una discesa inevitabile: che alle superiori, il vero regno dei diari personalizzati, il luogo dove i diari sono diventati quello che sono, diventa anche trend negativo «Sembra che alle superiori preferiscano usare i quadernetti per segnarsi i compiti – spiegano – Copertina rigida, dimensione A5: scelgono questo tipo di quaderni e scrivono tutto lì, oppure sui blocchi ad anelli».

Il diario però è nei ricordi e nell’immaginario di tutti noi, che magari li teniamo ancora, conservati in qualche cassetto.  Raccontateci la vostra storia, e magari mandateci anche la “foto di prova” dell’esistenza del diario: proveremo a mettere insieme i ricordi di tutti noi a partire da una copertina smunta ma molto amata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Diario, oggetto in via di estinzione? 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.