Cazzullo ad Anche Io, per ritrovare l’amore per l’Italia

Il celebre giornalista del Corriere della Sera sarà protagonista domenica 4 settembre. Intervisterà i sindaci di Varese, Gallarate, Busto e Saronno, e presenterà lo spettacolo "Viva l'Italia"

La locandina dello steccaolo di Aldo CazzulloSarà una chiusura con il botto quella delledizione 2011 di “Anche Io”. Domenica 4 settembre con inizio alle 21 sarà ospite nell’area feste della Schiranna Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, scrittore reduce dall’ennesimo trionfo editoriale per essere tra i vincitori della 28esima edizione del premio letterario “Cesare Pavese”.

Il celebre giornalista presenterà lo spettacolo “Viva l’Italia”, una rilettura multimediale del suo libro, edito da Mondadori, dedicato a Risorgimento e Resistenza e, soprattutto, al perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione.  La lettura e il commento a cura dell’autore saranno accompagnati da Sabrina Reale al pianoforte con immagini di repertorio.

«Talora parliamo dell’Italia come se non fosse una cosa seria. E ci pare impossibile che siano esistiti uomini e donne per cui l’Italia era un ideale che valeva la vita, e per cui “Viva l’Italia!” furono le ultime parole».

Un viaggio nell’Italia dei valori incontestabili e delle eccellenze universalmente riconosciute, dove si mette  il dito nelle piaghe del Risorgimento, della Grande Guerra e della Resistenza rintracciandovi, col soccorso di una penna di rara disinvoltura, i motivi per cui “dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione”. Non del nostro Paese, e nemmeno del Belpaese fatto di pizza, spaghetti e mandolino, immagine degradante dell’italianità che sembra fatta apposta per scatenare i più aggressivi anticorpi a qualsiasi senso d’identità nazionale.

Prima nel suo viaggio multimediale nella storia dell’Italia, Cazzullo interrogherà i sindaci di Varese, Busto, Gallarate e Saronno sulla storia d’Italia. Un appuntamento da annotarsi: domenica 4 settembre alle ore 18.15 nello spazio feste della Schiranna 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.