Cazzullo ad Anche Io, per ritrovare l’amore per l’Italia
Il celebre giornalista del Corriere della Sera sarà protagonista domenica 4 settembre. Intervisterà i sindaci di Varese, Gallarate, Busto e Saronno, e presenterà lo spettacolo "Viva l'Italia"
Sarà una chiusura con il botto quella dell’edizione 2011 di “Anche Io”. Domenica 4 settembre con inizio alle 21 sarà ospite nell’area feste della Schiranna Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, scrittore reduce dall’ennesimo trionfo editoriale per essere tra i vincitori della 28esima edizione del premio letterario “Cesare Pavese”.
Il celebre giornalista presenterà lo spettacolo “Viva l’Italia”, una rilettura multimediale del suo libro, edito da Mondadori, dedicato a Risorgimento e Resistenza e, soprattutto, al perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione. La lettura e il commento a cura dell’autore saranno accompagnati da Sabrina Reale al pianoforte con immagini di repertorio.
«Talora parliamo dell’Italia come se non fosse una cosa seria. E ci pare impossibile che siano esistiti uomini e donne per cui l’Italia era un ideale che valeva la vita, e per cui “Viva l’Italia!” furono le ultime parole».
Un viaggio nell’Italia dei valori incontestabili e delle eccellenze universalmente riconosciute, dove si mette il dito nelle piaghe del Risorgimento, della Grande Guerra e della Resistenza rintracciandovi, col soccorso di una penna di rara disinvoltura, i motivi per cui “dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione”. Non del nostro Paese, e nemmeno del Belpaese fatto di pizza, spaghetti e mandolino, immagine degradante dell’italianità che sembra fatta apposta per scatenare i più aggressivi anticorpi a qualsiasi senso d’identità nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.