Fatta l’Italia per gli Europei di Lituania

Luca Vitali è stato l'ultimo "tagliato" da Pianigiani. Si comincia mercoledì 31 contro la Serbia, primo match di un girone duro. Stipcevic e Rannikko i varesini presenti: si affrontano all'esordio

Tra due giorni – mercoledì 31 – scatta per l’Italia l’europeo di basket (il sito ufficiale) con una partita subito tostissima, quella con la Serbia, che apre un girone davvero difficile per gli azzurri. La squadra di Pianigiani ha raggiunto ieri la Lituania, sede del torneo, senza Luca Vitali, ultimo giocatore "tagliato" dalla nazionale che è ora composta dai canonici dodici giocatori.
Con le tre stelle Nba – Andrea Bargnani (foto), Marco Belinelli e Danilo Gallinari – e il "quarto uomo" Stefano Mancinelli, particolarmente in luce nelle amichevoli di preparazione, ci sono Marco Carraretto, Andrea Cinciarini, Marco Cusin, Luigi Datome, Daniel Hackett, Tony Maestranzi, Marco Mordente e Andrea Renzi. Probabilmente la squadra migliore possibile in un momento di difficoltà di produrre talenti per il basket tricolore, capace di esprimere tre Nba ma tremendamente sofferente sul gradino subito inferiore. Certo, lascia qualche perplessità la non chiamata di Pietro Aradori, escluso fin dall’inizio del raduno (e qui il doppio ruolo di Pianigiani, ct azzurro e tecnico di Siena, non ne esce certo in maniera positiva), come è una scelta da verificare quella sul "passaportato", ovvero su quel giocatore – ne è previsto uno per squadra – che ha ottenuto il passaporto pur essendo di nascita e formazione straniera. L’Italia avrà un buon playmaker, ovvero Maestranzi, ma così facendo ha rinunciato a Mason Rocca, il quale avrebbe dato un’ottima mano a rimbalzo, fondamentale in cui gli azzurri hanno spesso sofferto.
L’Europeo (qui l’albo d’oro) inizierà come detto mercoledì 31 (ore 14,15) contro la Serbia per proseguire giovedì 1 con la Germania di WunderDirk Nowitzki (20) e venerdì 2 contro la Lettonia (16,45). Sabato sarà osservato un giorno di riposo mentre domenica e lunedì si concluderà il girone con le partite contro Francia (16,45) e Israele (14,15). Le prime tre classificate di ogni gruppo – l’Italia è nel B – accedono alla seconda fase che qualifica ai quarti di finale, le altre si fermano lì. L’Europeo è valido anche come qualificazione diretta alle Olimpiadi di Londra, per le due finaliste; dal terzo al sesto posto si va invece al prossimo torneo preolimpico: in ogni caso per l’Italia sarà molto difficile vista la quantità e la qualità delle avversarie.
L’assenza di varesini nella squadra azzurra sposta in parte l’attenzione dei tifosi della Cimberio sulle prestazioni di Croazia e Finlandia, per le quali sono rispettivamente stati convocati Rok Stipcevic e Teemu Rannikko. Entrambe le squadre sono state sorteggiate nel gruppo C con Grecia, Macedonia, Montenegro e Bosnia; il confronto diretto tra i due playmaker varesini è in programma all’esordio, alle 21 di mercoledì.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.