Franco ed euro marciano ancora alla pari

Il cambio preoccupa l'economia e la Banca nazionale svizzera annuncia nuove misure. Ecco come è variato il cambio dal 1999 ad oggi

franco forte sull'euro vicino paritàIl franco svizzero si è spinto di nuovo vicino alla parità con l’euro. Ieri sera, poco dopo le 21, un euro era scambiato a 1.0070 franchi mentre un dollaro valeva 0.7183 franchi. Nel corso della notte l’euro è dapprima risalito raggiungendo il picco di 1,0476 franchi ma poco prima della riapertura è sceso nuovamente a 1,0285 franchi.
La situazione preoccupa l’economia svizzera, da sempre condizionata dall’andamento del cambio. La Banca nazionale svizzera ha annunciato questa mattina di voler adottare nuove misure contro l’apprezzamento della moneta elvetica: "La massiccia ipervalutazione del franco svizzero è una minaccia per lo sviluppo dell’economia della Svizzera – si legge in una nota dell’istituto – e ha ulteriormente incrementato i rischi sulla stabilità dei prezzi". La Bns vigilerà sull’andamento dei mercati e se necessario si è dichiarata disposta a intervenire di nuovo. Soltanto settimana scorsa era stato annunciato un taglio netto dei tassi di interesse e l’aumentato dell’immissione di franchi sul mercato monetario.

Franco "forte", chi ci guadagna e chi no

Il grafico – L’andamento Euro Franco dal 1999 ad oggi (Fonte www.cambioeuro.it)

andamento euro franco dal 1999 ad oggi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.