Alafaci e Cantele: tandem varesino ai Mondiali

Diramate oggi le convocazioni azzurre per Copenhagen: a Noemi si aggiunge il promettente under 23

Saranno due gli atleti varesini in gara ai prossimi mondiali di ciclismo, in programma a Copenhagen dal 19 al 25 settembre. Lo hanno annunciato a Milano i commissari tecnici delle diverse selezioni azzurre, da tempo impegnati a disegnare le squadre che si batteranno per l’iride nella capitale danese.
Se la chiamata della veterana Noemi Cantele (foto a lato) era scontata, sorprende in positivo invece la convocazione di Eugenio Alafaci (foto sotto) per la prova in linea degli under 23. Alafaci, classe 1990, è considerato il miglior giovane varesino, è originario di Carnago ed è in forza alla formazione bresciana della Lucchini Maniva Sky: per lui il posto in corsa non è assicurato. Corrono in sei, il ct Marino Amadori ne porterà in Danimarca otto, tra cui scegliere; non c’è però Andrea Guardini, già passato tra i professionisti e autore di una grande stagione fino a qui.
Cantele invece è la pedina "sicura" della nazionale femminile, anche se il percorso rapido di Copenhagen non sembra favorirla per la prova in linea in cui è già stata bronzo a Mendrisio 2009. Le azzurre del ct Savoldi infatti dovrebbero puntare sulla campionessa uscente Giorgia Bronzini mentre Noemi sarà di fatto la "regista" della formazione italiana. Cantele può però provare a fare bene nella gara a cronometro, specialità che l’ha già vista sul podio iridato proprio in Canton Ticino (argento) e che l’ha rilanciata con il secondo titolo tricolore colto a Paternò.
Non ci sarà invece Valentina Carretta: la caravatese che fu riserva nel 2009 e che disputò il Mondiale australiano dello scorso anno ha infatti deciso di lasciare l’attività agonistica a soli 22 anni.
Per quanto riguarda la squadra più attesa, quella maschile dei professionisti, non ci sono grandi sorprese a scorrere la lista compilata da Paolo Bettini. L’unica assenza di rilievo (rispetto a quanto ci si attendeva) è quella di Simone Ponzi, uomo veloce della Liquigas; il capitano dovrebbe essere l’aretino Daniele Bennati (Leopard-Trek) anche se l’esordiente Sacha Modolo (Colnago-Csf) si sta proponendo come valida alternativa a suon di risultati. La nazionale è completata da Belletti, Gatto, Visconti, Gavazzi, Oss, Viviani, Paolini, Quinziato e Tosatto. Per quanto riguarda la cronometro invece Bettini si affida all’esperto Pinotti – pur in condizioni fisiche non perfette – e al giovane Malori, campione under 23 a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.