Cade cavo dell’alta tensione, paura a Nizzolina

A causarne la caduta un movimento sbagliato di una gru che stava lavorando nel campo sportivo della frazione. Black out in tutta la zona ma nessun ferito

 

Galleria fotografica

“Alta tensione” a Marnate 4 di 7
Paura a Marnate attorno alle 14 di oggi, giovedì, nella zona attorno al campo sportivo di Nizzolina per la caduta a terra di un cavo dell’alta tensione a causa di una gru che stava spostando dei blocchi in cemento. Il braccio del mezzo meccanico, infatti, ha toccato il vicino elettrodotto (oppure vi si è avvicinato troppo creando un arco elettrico) causando la caduta di un cavo che trasporta elettricità a 12 mila volt. La caduta a terra ha provocato un forte botto, udito in tutta l’area a causa dell’esplosione di una cabina elettrica di trasformazione posizionata poco lontano, l’incendio di una tubazione gas in un’abitazione di via Toce 156, l’incendio e la distruzione di tutti i contatori elettrici di una palazzina di via Scazzosi, una perdita di gas sotteranea in via Toce, il blocco degli ascensori in tutta la zona e naturalmente la totale mancanza di energia elettrica in gran parte del paese. Danni anche alla gru e a diverse infrastrutture all ‘interno del campo sportivo, dove era anche in fase di allestimento una festa paesana.  Il cavo dell’alta tensione si è spezzato e precipitando al suolo ha provocato un foro nell’asfalto di via Toce dove poi si è verificata la fuoriuscita di gas, mentre all’interno dal cantiere si sviluppavano una serie di piccoli incendi.

Solo il caso ha voluto che il cavo non sia precipitato su una piccola giostra per bambini che era in fase di allestimento per la festa, cadendo a 3 metri da essa, nel prato a lato della strada. Anche il manovratore della gru, titolare dell’impresa edile incaricata dei lavori per conto del comune, è rimasto incolume dato che stava manovrando la gru a distanza usando un telecomando. Un testimone, che ha assistito alla scena, ha raccontato di aver evitato il cavo per un soffio: «Stavo uscendo da casa proprio in quel momento e avrei dovuto percorrere il tratto di strada che costeggia l’elettrodotto – ha detto ancora sotto shock – è successo un attimo prima che mi immettessi in strada». Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco del Sempione che hanno transennato tutta l’area con il nastro bianco e rosso mentre la Polizia Locale è intervenuta per deviare il traffico. Subito dopo sono giunti gli operai di Enel e di Terna che hanno immediatamente bloccato il flusso di corrente elettrica per permettere l’intervento in sicurezza. Diverse le centraline che si sono letteralmente sciolte. Il ripristino della corrente elettrica nella zona è previsto per le 18. 

Il guasto alla rete elettrica ha costretto il sindaco Celestino Cerana, presente anche lui sul luogo dell’incidente, ad annullare la festa della frazione che si sarebbe dovuta tenere questo fine settimana proprio nel campo sportivo, rimasto senza elettricità e con l’impianto elettrico da rifare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Alta tensione” a Marnate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.