“Il cavallo e la brughiera” apre con una mostra storica
Morsi e finimenti sono vecchi anche di 3500 anni: una collezione d'eccezione inaugura venerdì sera la manifestazione equestre della brughiera
Un evento di pregevole interesse culturale apre l’edizione 2011 della manifestazione “Il cavallo, la Brughiera” (programma completo: www.comune.casoratesempione.va.it), a Casorate Sempione, il 9 settembre 2011. In Sala Consiliare, alle ore 18.30, si inaugurerà una Mostra di imboccature originali provenienti dalla collezione privata di un appassionato di storia equestre.
Per la prima volta viene esposta al pubblico una parte di questa collezione che consta di 300 pezzi di cui 60 provengono solo dal Luristan ( pensiamo che il Museo del Louvre di questi ne possiede 12). Un’occasione da non perdere per gli appassionati del settore, ma sicuramente un’esperienza eccezionale che coinvolgerà tutti i visitatori in un interessante excursus storico dall’età micenea ai giorni nostri.
I primi uomini che salirono in groppa ad un cavallo si posero il problema di poterlo indirizzare nella direzione voluta e di regolarne la velocità con una corretta gestione dell’impulso. Le più recenti scoperte archeologiche fanno risalire al IV millennio avanti Cristo l’uso di imboccature, in base al ritrovamento di un teschio di cavallo, in un villaggio del sud Ucraina, che presenta chiare tracce di usura sui denti dovute certamente all’uso di un morso; nella stessa sepoltura furono anche trovate due corte asticciole forate in osso di corna, sicuramente le barre laterali dell’imboccatura.
Il proprietario della collezione illustrerà l’evoluzione di questo oggetto che segna la storia del rapporto tra l’uomo e il cavallo, fino alla realizzazione di modelli particolarmente rispettosi della delicata bocca del cavallo, per conseguire quella “leggerezza di mano” che già Senofonte propugnava nel 357 avanti Cristo. Accanto alle imboccature, nella mostra, troveranno posto anche alcuni dipinti raffiguranti cavalli di pittori inglesi e francesi.
Inaugurazione: 9 settembre 2011 ore 18.30
La Mostra rimarrà aperta fino al 18 settembre nei seguenti orari:
sab. 10.30/12.00 – 16.00/19.00
dom. 11.00/12,30 – 16.00/19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.