La favola di Mirko Baricchi
Alla Galleria Villa Morotti apre la stagione espositiva con la mostra personale dell’artista ligure già presente alla Biennale
Galleria Villa Morotti apre la stagione espositiva con la mostra personale di Mirko Baricchi, già protagonista in passato di Noir Couleur (2009), mostra con la quale Galleria Morotti presentava il nuovo scenario della più interessante ed emergente pittura italiana.Mirko Baricchi, presente con il suo lavoro anche all’edizione di quest’anno della Biennale Arte di Venezia, espone a Villa Morotti, i suoi più recenti lavori che spostano i confini della pittura dal dipinto fino all’oggetto.
Le sue opere sono porte d’accesso ad un paesaggio favolistico, che è più di un luogo, è una dimensione poetica; paesaggio pittorico che è più di una visione, uno spazio fluido entro il quale l’immaginazione ha il peso della realtà, una realtà particolare nella quale l’artista sembra assorto e che dà luogo ad enigmatici oggetti dalla vocazione pittorica e scultorea insieme.
Opere, quelle di Baricchi, caratterizzate da una sorta di sospensione estetica, generata da una superficie pittorica che sembra far sprofondare la percezione in uno spazio senza tempo, dove le figure e le forme affiorano, riconoscibili, per poi svanire portando via ogni possibile risposta certa.
Le opere di Mirko Baricchi trattengono lo sguardo dello spettatore, mantenedolo in bilico fra una sensazione di misteriosa inquietudine e una sottile e raffinata ironia.
MIRKO BARICCHI
24 settembre – 30 ottobre 2011
Inaugurazione sabato 24 settembre ore 18
Catalogo edito dalla galleria
Galleria Villa Morotti
Piazza Montegrappa 9
21020 Daverio – Varese
Tel-Fax 0039 (0) 332 947123
www.galleriavillamorotti.it
info@galleriavillamorotti.it
Orari: dal martedì al sabato 10.00-12.30 / 15.00-19.00 – domenica 15.00-19.0
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.