Russia e Olanda incantano il PalaYamamay

Spettacolare sfida tra le due grandi favorite del girone D: vincono Gamova e compagne che si qualificano così ai quarti di finale. Passa anche la Spagna, l'Italia perde con la Turchia ma è comunque prima

Gli Europei di pallavolo femminile si congedano e Busto Arsizio si riappacifica con la pallavolo dopo un weekend di polemiche e veleni: questa volta il colpo d’occhio del PalaYamamay è davvero emozionante, soprattutto per la sfida del pomeriggio tra Russia e Olanda, che assegna il primo posto nel girone D. Gli spettatori superano largamente i 2000, tra loro ci sono il presidente federale Carlo Magri e tanti rappresentanti della politica locale, dal sindaco Farioli a Giancarlo Giorgetti passando per assessori e consiglieri comunali. Sul campo, la vittoria va alla Russia che la spunta per 3-1 (26-24, 24-26, 25-15, 25-22) su un’Olanda troppo fallosa nei momenti decisivi: la differenza è tutta nelle percentuali d’attacco delle due stelle russe Goncharova (48%) e Gamova (44%, altri 29 punti per lei) e di Manon Flier, braccio armato dell’Olanda che stavolta si ferma al 29%. La Russia passa quindi ai quarti, mentre l’Olanda dovrà sfidare la terza del gruppo B (quello dell’Italia) per proseguire il suo cammino. In serata passa il turno anche la sorprendente Spagna, che dopo un inizio da incubo ha disputato due partite encomiabili per grinta e carattere: il 3-0 sulla Bulgaria (25-17, 25-18, 25-21) premia oltre le aspettative Amaranta Fernandez e compagne, mentre la giovane squadra di Tonev esce dalla competizione senza aver vinto neppure un set.

A Monza, intanto, si consuma il sorprendente successo dell’Azerbaijan, che batte per 3-1 la Croazia (27-25, 18-25, 25-21, 25-18) e la elimina dagli Europei: le due squadre sono infatti appaiate in classifica, ma a passare il turno grazie al miglior quoziente set sono proprio le azere. In serata la rocambolesca sfida tra Italia e Turchia: le azzurre vincono subito il primo set che serviva per assicurarsi il primo posto, ma poi capitolano inaspettatamente nel secondo e nel terzo e finiscono per soccombere con il punteggio di 2-3 (25-21, 26-28, 16-25, 25-22, 9-15).
Si chiudono soltanto domani, invece, i due gironi di Belgrado e Zrenjanin: per il momento procedono col vento in poppa la Polonia (3-0 alla Repubblica Ceca) e la Germania (stesso risultato contro la Francia).

Martedì 27 e mercoledì 28 settembre si rigioca al PalaIper: prima gli ottavi (Turchia-Spagna e Olanda-Azerbaijan), poi i quarti di finale. Busto Arsizio e il PalaYamamay chiudono qui i loro Europei: un’esperienza per alcuni versi sicuramente negativa, che però ha fatto intravedere le grandi potenzialità organizzative, anche a livello internazionale, di una città che alla pallavolo ha dato tutta se stessa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.