Sul treno per l’Italia con 60mila euro non dichiarati

I due passeggeri sono stati scoperti dai funzionari della dogana. Nel corso dei controlli è stato arrestato anche un australiano che aveva un chilo di hashish in valigia

Viaggiavano sul treno proveniente dalla Svizzera con 60.500 euro non dichiarati. Ma per i due passeggeri italiani il tentativo di rientrere in patria nascondendo il denaro non è andato a buon fine. La valuta è stata trovata dai funzionari doganali della Sezione operativa territoriale di Chiasso durante un controllo sul treno condotto con la collaborazione dei militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso.

I viaggiatori che avevano risposto di non avere merce o valuta da dichiarare in dogana, si sono avvalsi della possibilità di estinzione della violazione mediante oblazione differita, con il pagamento di una somma corrispondente al 5% della parte eccedente l’importo consentito di 10.000 euro.

Durante i controlli sui viaggiatori provenienti dalla Svizzera i funzionari doganali hanno sequestrato inoltre 1.490 grammi di Hashish.
La sostanza stupefacente è stata scoperta con l’ausilio del cane antidroga, che all’atto del controllo di un passeggero mostrava evidenti segni di irrequietezza. Le successive verifiche dei bagagli del viaggiatore, di nazionalità australiana, hanno permesso di scoprire l’hashish racchiuso in un involucro di nastro adesivo trasparente, nascosto nel doppiofondo di una valigia.
L’uomo è stato tratto in arresto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.