Cento alunni del Don Milani al teatro Carcano
“Gita teatrale” per gli studenti dell’istituto superiore che lunedì prossimo andranno al Carcano a vedere “Trappola per topi”
Oltre cento alunni delle Sezioni di Venegono e di Tradate del Don Milani si recheranno al Teatro Carcano di Milano per assistere alla commedia “Trappola per topi”, di A. Christie, messa in scena dalla Compagnia “Attori e Tecnici” diretta da Stefano Messina. Accadrà il 30 novembre ed è la prima delle tre uscite previste per l’anno scolastico 2011-2012, nell’ambito di un percorso di avvicinamento al teatro che da oltre 10 anni viene proposto agli alunni dell’istituto, operando una scelta tra le rappresentazioni pomeridiane per studenti a prezzo ridotto offerte dai teatri milanesi ; in particolare l’Istituto Don Milani guarda con attenzione alla programmazione del “Carcano” di Corso di Porta Romana, Teatro con il quale, nel corso degli anni, ha costruito un solido rapporto di collaborazione.
«Questo tipo di uscite – precisa il prof. Lorenzo Cremona, ideatore storico dell’iniziativa – costituisce un importante supporto didattico nell’ambito dell’analisi dei generi letterari: assistere alla messa in scena di un testo teatrale realizza la modalità di fruizione per il quale il genere drammatico è concepito, svelando tutte le implicazioni legate alla funzione dell’attore, della regia, della scenografia e consentendo una comprensione più profonda dell’opera stessa. Inoltre, assistere a rappresentazioni teatrali allestite da compagnie di livello nazionale e internazionale costituisce per gli alunni una esperienza di sicuro arricchimento culturale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.