“Dieci anni di Trenincorsa e con la musica non smettiamo”
Il gruppo nato sulle sponde del Lago Maggiore venerdì 4 novembre sarà in concerto all'Arena di Mendrisio per festeggiare, con tanti ospiti, l'importante traguardo
Dieci anni di musica insieme. I Trenincorsa festeggiano l’importante traguardo con una mega concerto all’Arena di Mendrisio. Il gruppo nato sulle sponde del lago Maggiore questa sera, venerdì 4 novembre, si troverà sul palcoscenico con tanti ospiti: dagli amici di sempre agli artisti che in questi anni hanno collaborato con loro. Una serata a ritmo di musica folk, contaminata da rock, country, irish folk e ska-reggae, che ripercorrerà tutta la carriera artistica del gruppo e non solo: «La prima volta che abbiamo suonato come "Trenincorsa", eravamo in un pub di Luino alla vigilia di Natale – ricorda Matteo, il cantante del gruppo -. Con il tempo siamo cresciuti, sia come numero, sia nella composizione di canzoni, fino ad arrivare all’attuale formazione».
Quattro album alle spalle, il gruppo pensa già al quinto dove: «ci sarà la canzone "Primavera" che abbiamo presentato ad Area Sanremo (il conconcorso per entrare al Festival) e altri pezzi inediti. Credo che uscirà nella prossima primavera».
Il resto è storia: tre amici che dedicono di fare musica, «all’inizio eravamo io, Giovanni e Fabio», la voglia di suonare sul palcoscenici della città e poi della regione, la composizione di canzoni nuove, l’allargamento del gruppo, la partecipazione a trasmissioni televisive, il tentativo di entrare al festival di Sanremo. «La nostra forza è quella di essere amici. É questo quello che ci ha permesso di essere ancora insieme. Sono stati dieci anni di lavoro e l’idea è quella di continuare. In questi anni siamo cambiati tanto, anche perchè dai 20 ai 30 anni la vita ti porta ad essere diverso, ma con la musica non smettiamo».
“Fino a che non cambierà” del 2004, "Stazione Resistenza" del 2005, "La danza dei sogni" del 2007, "Verso casa" del 2010 sono i dischi che segnano le tappe di una lunga carriera, molte volte divisa con artisti come Litfiba, Mercanti di Liquore, Davide Van De Sfroos, Folkabbestia, Eugenio Finardi, Linea 77, Vad Vuc, Sulutumana, Dolcenera e Roy Paci. «Noi li abbiamo invitati tutti alla serata, vedremo chi verrà. É una bella serata per festeggiare tutti insieme. Noi abbiamo ancora la voglia di farlo, le cose messe in gioco sono ancora tante».
La band Trenincorsa è composta da Matteo Carassini (voce e chitarra), Giovanni Bruno(fisarmonica), Claudio Noseda (chitarra solista), Ilario Longhi (basso),Fabio Ferrari (percussioni) e Giuseppe Gigliola (batteria).
INFO:
• 10 € /13 CHF BIGLIETTO
• INIZIO CONCERTO ORE 23:30
• APERTURA PORTE ORE 22:30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.