«Lasciati a casa senza prospettive», al magazzino Beko di Biandronno la protesta dei lavoratori Astercoop

Con la scadenza dell'appalto il 31 dicembre 2025, a rischio i posti di 31 lavoratori della cooperativa che si occupa del magazzino dell'azienda di elettrodomestici. Nessun commento da parte della multinazionale

astercoop beko

Cancelli bloccati all’ingresso del magazzino Beko a Ternate. I dipendenti di Astercoop, la cooperativa che si occupa della movimentazione delle merci per l’azienda di elettrodomestici di Biandronno, si sono mobilitati insieme a Filt-Cgil e Fit-Cisl martedì 14 ottobre per protestare contro la decisione di Beko di non rinnovare l’appalto con la cooperativa senza coinvolgere nella trattativa i dipendenti, che dal 31 dicembre 2025 (data della scadenza dell’appalto) rischiano di perdere il lavoro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VareseNews (@varesenews)

In pericolo i posti di 31 lavoratori, alcuni dei quali sono in azienda da oltre 20 anni. Una notizia che arriva dopo un lungo periodo di incertezza. Negli ultimi due anni, infatti, l’azienda aveva già fatto ricorso alla cassa integrazione per sopperire ai cali di lavoro. «Siamo disperati – raccontano i lavoratori – non ci hanno dato soluzioni e dal 31 dicembre saremo a casa dopo tanti anni di fatica e sudore».

La protesta riguarda in particolare l’esclusione dei lavoratori Astercoop dalle trattative, compreso il tavolo ministeriale in cui Beko è coinvolta. «È inaccettabile – commenta Luigi Tabarro, della segreteria Filt-Cgil di Varese -, richiediamo venga intavolato un dialogo con la cooperativa per tutelare i posti di lavoro e capire come garantire un futuro ai 31 lavoratori e alle loro famiglie».

Lo sciopero di martedì è la prima iniziativa a sostegno dei dipendenti Astercoop, ma i sindacati sono decisi a continuare la mobilitazione finché non si raggiunga una soluzione. «I dipendenti Astercoop – aggiunge Andrea Crocicchio di Fit-Cisl – non sono lavoratori di serie B e hanno diritto a una continuità lavorativa come i dipendenti Beko. Saremo qui a rivendicare la dignità di queste persone che da oltre 20 anni danno la loro disponibilità e fanno sacrifici».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 14 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.