Frontiere Letterarie, due serate di “passioni”

Venrdì 4 novembre il tema sarà lo sport disabile, mentre sabato 5 si parlerà di viaggi e letteratura

 Il Comune di Malnate nelle serate di vanerdì 4 e sabato 5 novembre sarà protagonista della quarta edizione del Festival Frontiere Letterarie. Venerdì, al palazzetto dello sport di via Gasparotto, si parlerà di sport, con una gara di basket alle 20 tra i ragazzi de “La finestra” targata Malnate & Sport contro la squadra di Lonate Ceppino. Dalle 21 ci sarà un incontro con il giornalista Roberto Bof, l’allenatrice di canottaggio “adaptive rowing” Paola Grizzetti, e il giocatore e allenatore di baseball per ciechi Gaetano Marchetto.

Per sabato 5, invece, il programma propone, dopo la presentazione alle ore 17 del libro di Ivan Basso "In salita controvento, una serata di viaggi e letteratura all’aula magna delle scuole medie a partire dalle ore 21. La guida sarà Stefano Politi Markovina, realizzatore di siti internet da vent’anni viaggiatore per passione. Stefano parlerà del sito da lui curato www.backpacker.it e del libro che ne raccoglie gli scritti: “Il mondo nello zaino”.

Il pubblico sarà condotto, con l’ausilio di immagini proiettate e commentate, attraverso i quattro continenti, seguendo i ricordi di viaggio di Stefano. La serata non proporrà un semplice diario di viaggio, ma anche consigli utili per i viaggiatori fai-da-te e suggerimenti di lettura. Ci sarà infatti modo di affrontare riflessioni intorno al tema del viaggio, anche attraverso le parole di grandi scrittori o giornalisti come Hermann Hesse, Thomas Sterne Eliot, Karen Blixen, Federico Rampini, per citarne solo alcuni. Altro protagonista della serata sarà il marinaio di Hugo Pratt, Corto Maltese, a cui Stefano ha dedicato un secondo sito www.cortomaltese.info e condiviso alcune esperienze di viaggio, come quelle a Rapa Nui e a Samarcanda. Interverrà anche Fulvio Bella, autore di libri di viaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.