Le vergogne di Alemanno
Nel primo Consiglio dei ministro il Governo Monti approverà un decreto per Roma capitale. Il sindaco chiede l'aumento dei consiglieri comunali da 48 a 60 e degli assessori da 12 a 15
Tra i primi provvedimenti del nuovo Governo, proprio in extremis nell’ultimo giorno utile, verrà approvato il decreto per Roma capitale. Una situazione che si trascina da un anno e mezzo.
La stampa nazionale ne scrive oggi perché la questione non è solo tecnico giuridica, ma anche politica. Il sindaco Alemanno torna infatti alla carica perché con il decreto, oltre a fissare le nuove competenze della capitale, si aumentino anche i consiglieri comunali da 48 a 60 e gli assessori da 12 a 15.
La questione risale al luglio del 2010 quando il consiglio comunale di Roma decise all’unanimità di aumentare le poltrone. Il Governo allora non approvò quella proposta. Un secondo tentativo arrivò col decreto «Milleproroghe», a marzo 2011, quando «l’emendamento Cutrufo», ribattezzato il «Millepoltrone» fu bloccato dal Quirinale, con la nota di Napolitano al presidente della Camera Fin. «Molte modifiche – scrisse il Capo dello Stato – sono estranee all’oggetto, eterogenee e prive dei requisiti di necessità e urgenza».
Ora una terza puntata in cui Alemanno ancora spera per l’aumento dei posti al Capidoglio.
Il Pd, che mesi fa aveva votato a favore della proposta ora tuona contro. "E’ davvero sorprendente e vergognoso che in un periodo di crisi e di rigore per il Paese, Alemanno stia pensando di utilizzare il secondo decreto su Roma Capitale che domani il governo Monti approverà, per aumentare i posti in Giunta e i consiglieri comunali". Lo dichiara in una nota, il segretario del Pd romano, Marco Miccoli. "In questo modo si rischia di bloccare il provvedimento che, ricordiamo ad Alemanno, serve esclusivamente per aumentare i poteri a Roma e non far sistemare al sindaco i suoi problemi di spartizione di potere fra le varie componenti del Pdl – prosegue – Chiariamo in maniera diretta al sindaco, e indiretta al presidente del consiglio Monti, che il Pd e’ contrarissimo a questo aumento di poltrone che, purtroppo, e’ invece una operazione fatta e pensata dal sindaco Alemanno e dalle correnti del Pdl che lo tengono in piedi".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.