Napolitano: “È il momento della prova”

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto chiarire la sua scelta di nominare Mario Monti a nuovo premier

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto chiarire la sua scelta di nominare Mario Monti a nuovo premier: «Durante le consultazioni a tutti ho esposto, riscontrando un clima riflessivo e pacato, il mio convincimento che sia nell’interesse del paese sforzarsi di formare un governo che faccia delle scelte urgenti per far fronte alla crisi finanziaria. L’urgenza di quelle scelte deriva dalla gravità della crisi finanziaria e dal rischio in cui si trovano l’Europa e il nostro Paese – ha detto Napolitano -. È indispensabile recuperare la fiducia degli investitori e delle istituzioni europee. Da domani ad aprile ci sono 200 miliardi di euro di buoni del tesoro che bisognerà rinnovare collocandoli sul mercato. A tre anni e mezzo dall’inizio della legislatura dobbiamo dar vita a un governo che possa unire forze politiche diverse in uno sforzo straordinario che la situazione finanziaria ed economica esige. È un tentativo difficile, ma rispettando le posizioni di tutti e le decisioni che spetteranno al Parlamento confido che si voglia incoraggiare il senatore Mario Monti nell’incarico di formare un nuovo governo». Napolitano ha chiuso il suo intervento con un monito forte: «È il momento della prova, non è il tempo di rivalse faziose o di sterili recriminazioni, serve rispetto reciproco per uscire insieme dalla crisi finanziaria. L’Italia credo si auguri questo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.