Pioggia fino a domani ma Varese “resiste”

Strade allagate ma nessuna situazione di emergenza. Già caduti oltre 200 mm di pioggia in città: per tutto novembre erano previsti 150 mm. Lago e Olona sotto controllo

Continua a piovere ma tenete duro: domani pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare. Questo prevede il Centro Geofisico Prealpino che, come sempre, sta monitorando attentamente anche la quantità di pioggia. La situazione è seria ma certo siamo lontanissimi dall’emergenza. Strade allagate, tombini saltati, smottamenti ma anche i vigili del fuoco confermano che, almeno fino alle 9.30, tutto è sotto controllo.
Ma diamo qualche numero: da giovedì a sabato sono caduti 150 mm di pioggia a Varese città, 200 mm nel Luinese, 241 a Campo dei Fiori, 207 mm al Sacro Monte. Il record è stato raggiunto alla Forcora con 290 mm. Domenica giornata più tranquilla, sono caduti solo dai 10 ai 20 mm di pioggia in tutto il giorno.
Ma oggi la pioggia è ricominciata a cadere copiosa e alle 9.30 del mattino erano già caduti 10 mm di pioggia.
Che sia un novembre "straordinario" dal punto di vista meteorologico lo dicono le statistiche: erano previsti 150 mm in tutto il mese ed invece sono già stati, in molte zone, abbondantemente superati.
Per quanto riguarda invece la situazione di laghi e fiumi anche in questo caso il Centro Geofisico ci riferisce alcuni dati: Olona sotto controllo stamane dopo che sabato, per qualche ora, si è sfiorata la soglia di pre-allarme. Ora tutto dovrebbe tornare nella norma. Per quanto riguarda il Lago Maggiore invece è 40 centimetri sopra il valore medio ma ben al di sotto del livello di allarme. Ricordiamo infatti che prima delle "grandi piogge" il livello del lago era al di sotto della soglia di magra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.