Quando Monti si “laureò” a Varese

Il 29 marzo del 2004 l'Insubria conferì al neo senatore la laurea honoris causa in giurisprudenza. Nel suo intervento parlò dei rapporti con l'Unione Europea

laurea honoris causa mario monti insubria vareseUna laurea honoris causa per le sue "elette doti di economista e di giurista" e "per i principi e i valori ai quali ha ispirato il suo impegno civile e politico". Erano queste, in estrema sintesi, le motivazioni che spinsero il Consiglio della facoltà di giurisprudenza dell’Università dell’Insubria ad assegnare il riconoscimento al neo senatore a vita Mario Monti. L’ex commissario europeo, oltre ad essere nato a Varese, ha infatti anche un legame "accademico" con la città. Il 29 marzo del 2004 ha ricevuto dal rettore dell’Università dell’Insubria, Renzo Dionigi, la laurea honoris causa in giurisprudenza. In sala ad assistere all’evento erano presenti anche l’ex presidente Francesco Cossiga, l’allora ministro dell’istruzione Letizia Moratti e l’onorevole della Lega Roberto Maroni. Le ragioni di quel riconoscimento erano legate alla "sua attività scientifica e per il suo impegno operativo" che lo hanno reso una personalità con "meriti eccezionali nel processo di unificazione dell’Unione Europea".

Galleria fotografica

Laurea Mario Monti 3 di 3

Nel 2004 Mario Monti era commissario europeo alla concorrenza ed era già stato (dal 1995 al 1999) membro della Commissione Europea in qualità di Commissario pe ril mercato interno, i servizi finanziari e l’integrazione finanziaria, le dogane e le questioni fiscali. "Nell’esercizio di queste funzioni ha dato un apporto fondamentale per l’imposizione e la soluzione delle più complesse questioni economiche e giuridiche concernenti il regime della concorrenza, cruciale per l’esistenza stessa dell’Unione Europea". Nella suo intervento Monti aveva parlato del suo legame con la città di Varese e aveva tenuto una lectio magistralis dal titolo "Unione europea e interesse nazionale".

A Mario Monti fu assegnata anche la Girometta d’oro 2008, il premio attribuito dalla Famiglia Bosina a personaggi ed enti che si sono distintisi per il particolare impegno speso della promozione del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Laurea Mario Monti 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.