Reguzzoni: interrogazione al governo su Whirlpool
Il capogruppo della Lega Nord alla Camera: «Quali iniziative il ministro intende adottare per evitare gli esuberi annunciati che a Varese colpirebbero seicento lavoratori?
«Quali iniziative il ministro intende adottare per evitare gli esuberi annunciati da Whirlpool, che a Varese colpirebbero seicento lavoratori?». Lo chiede il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni, in un’interrogazione rivolta al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
«Ho appreso con stupore e preoccupazione – spiega Reguzzoni – la notizia dei licenziamenti previsti da Whirlpool, nell’ambito del suo piano biennale di riorganizzazione. Licenziamenti che, in Italia, dovrebbero coinvolgere mille dipendenti, seicento dei quali solo a Varese, dove perderebbero il lavoro cinquecento operai e cento impiegati. In pratica il piano prevedrebbe la dismissione della produzione di frigoriferi di alta gamma a Cassinetta di Biandronno. Sito già interessato, fra l’altro, da una procedura di cassa integrazione ordinaria».
«Sarebbe un’operazione molto preoccupante – continua il presidente dei deputati del Carroccio – anche perché la Whirlpool rappresenta un importante e storico bacino di occupazione per tutto il territorio. Ho dunque ritenuto giusto chiedere al ministro quali iniziative ritenga opportuno adottare, affinché sia ritirata la richiesta di licenziamento da parte dell’azienda e si attivi un confronto tra le parti, per arrivare a una soluzione in grado di garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.