Reguzzoni: interrogazione al governo su Whirlpool

Il capogruppo della Lega Nord alla Camera: «Quali iniziative il ministro intende adottare per evitare gli esuberi annunciati che a Varese colpirebbero seicento lavoratori?

«Quali iniziative il ministro intende adottare per evitare gli esuberi annunciati da Whirlpool, che a Varese colpirebbero seicento lavoratori?». Lo chiede il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni, in un’interrogazione rivolta al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
«Ho appreso con stupore e preoccupazione – spiega Reguzzoni – la notizia dei licenziamenti previsti da Whirlpool, nell’ambito del suo piano biennale di riorganizzazione. Licenziamenti che, in Italia, dovrebbero coinvolgere mille dipendenti, seicento dei quali solo a Varese, dove perderebbero il lavoro cinquecento operai e cento impiegati. In pratica il piano prevedrebbe la dismissione della produzione di frigoriferi di alta gamma a Cassinetta di Biandronno. Sito già interessato, fra l’altro, da una procedura di cassa integrazione ordinaria».
«Sarebbe un’operazione molto preoccupante – continua il presidente dei deputati del Carroccio – anche perché la Whirlpool rappresenta un importante e storico bacino di occupazione per tutto il territorio. Ho dunque ritenuto giusto chiedere al ministro quali iniziative ritenga opportuno adottare, affinché sia ritirata la richiesta di licenziamento da parte dell’azienda e si attivi un confronto tra le parti, per arrivare a una soluzione in grado di garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.